The news is by your side.

Elezioni 2020: Loreto Alessandro Marcangeli (Lista n. 1 Unione Civica per Carsoli)

Carsoli Elezioni 2020

LORETO ALESSANDRO MARCANGELI è candidato con la lista n. 1 “Unione Civica per Carsoli” candidato sindaco dott. Domenico D’Antonio

“Sono nato a Roma nel secolo scorso ;-), sposato con quattro figli, insieme a mio padre sono titolare dello studio legale Marcangeli nel quale mi occupo prevalentemente di diritto penale, esercito la professione tra Carsoli/Avezzano, Pescara e Roma, dove insegno diritto penale e procedura penale presso la scuola di Polizia Penitenziaria “Giovanni Falcone”.
Giovanni Alberto Marcangeli, mio trisavolo era già sindaco nel 1878, mio nonno Loreto Marcangeli, fu podestà e commissario prefettizio negli anni ‘30/’40, fece costruire l’edificio comunale e le scuole elementari, mio padre Giovanni, sindaco anche lui negli anni ’70 fu tra i promotori del nucleo industriale, che per anni ha dato lavoro a centinaia di famiglie carsolane, fece istituire il liceo scientifico, fece costruire la Caserma dei Carabinieri e successivamente, da presidente della USL fece istituire il distretto sanitario.

Ho quindi radici profonde nella politica locale pur non essendomene mai occupato sino ad oggi.
E’ la mia prima candidatura, che presento con sincerità, umiltà e spirito di squadra, non cerco e non ho bisogno di nulla a livello personale, e soprattutto non voglio scendere in sterili polemiche, perché non è mio costume e perché ritengo che appartengano solo a chi non è in grado di proporre altri argomenti ai cittadini.
Auspico quindi un clima di rispetto tra le due liste in competizione, un confronto basato sulle idee in quanto credo fermamente che oggi come non mai sia importante abbandonare la politica della denigrazione e dello scontro, delle promesse e dei proclami, per tornare ad una politica di sostanza, di valori, di principi e di idee, da declinare poi in progetti concreti.

La mia lista è composta da persone nuove (ben otto sono alla loro prima candidatura) e moderate, ha un programma articolato, mirato, che tocca tutte le tematiche di maggiore interesse per il bene comune. (http://www.albo-pretorio.it/albo/downloadAtto.php?a=370172&ida=425632&o=oggetto_allegati_atto)

In questo spazio voglio invece illustrare in modo molto breve due argomenti che personalmente ho molto a cuore.
Il primo punto che mi sta a cuore sono i trasporti.
LA PIANA DEL CAVALIERE È LA PORTA D’ABRUZZO, abbiamo la capitale del mondo a due passi, gli aeroporti di Fiumicino e di Ciampino, le stazioni di Roma Termini e Roma Tiburtina a portata di mano, tuttavia nonostante ciò davanti all’uscita autostradale Carsoli/Oricola transitano ogni giorno decine e decine di autobus di linea senza fermarsi.
Sarebbe secondo me opportuno che i comuni della Piana del Cavaliere si impegnassero per realizzare una stazione autobus o comunque per ottenere un grande snodo per autobus davanti all’autostrada, il territorio ne riceverebbe dei benefici enormi e avrebbe finalmente la possibilità di sfruttare tutte le sue potenzialità, legate alla natura, al commercio, alla buona cucina, al mercato immobiliare, al turismo ecc., con riflessi anche sull’occupazione.
Il secondo è inerente al sociale, ai più deboli.
Chi mi conosce sa che in passato mi sono occupato di costruzione di pozzi in Africa, di invasi idrici (alcuni hanno il nome di nostri concittadini), di diritto di accesso all’acqua potabile, di bambini soldato e di tante altre cose.

Credo quindi che il primo obiettivo per una pubblica amministrazione debba essere quello di tutelare gli anziani, i disabili, le famiglie povere, i bambini ecc., lavorando fianco a fianco con scuole e associazionismo al fine di creare una rete di protezione per le fasce più fragili (o sensibili, penso agli adolescenti ad esempio…)
Naturalmente mi auguro ci sia un forte ricambio nello scenario politico locale, occorre aria nuova, fresca e pulita, occorre un clima diverso, voglia di cambiare, di uscire dalle solite vecchie logiche di partito, dalla faziosità e soprattutto dai soliti vecchi e polverosi schemi”.

Contatti

cellulare: 339 6383956