Auto d’epoca, a Carsoli l’arte del restauro perfetto. Importanti traguardi per l’autocarrozzeria Classic 2000

Pubbliredazionale – Da sempre l’auto d’epoca costituisce un fascino che porta con sè la storia e la passione che da sempre caratterizza gli italiani. A Carsoli, proprio nei pressi dell’uscita autostradale A24 Carsoli Oricola l’Autocarrozzeria Classic 2000 si sta imponendo con l’arte del restauro perfetto. Ogni dettaglio fa la differenza ed in questo laboratorio la filiera è organizzata alla perfezione per manutenere spettacolari auto storiche, ma anche per trasformare una auto d’epoca in disuso e renderla un vero e proprio pezzo d’antiquariato di valore. L’Autocarrozzeria Classic 2000 collabora con la realizzazione di eventi che hanno fatto riscontrare un grande successo, come “Casali, castelli e conventi”, organizzato dal Dott. Fabio De Luca che  è un percorso affascinante che è arrivato alla sua seconda edizione. (cliccare qui per approfondimenti) , dove le auto d’epoca sono protagoniste e si lasciano ammirare in un percorso mozzafiato nell’ambito della zona di confine tra Lazio e Abruzzo.

La filiera altamente qualificata e professionale che caratterizza l’auto d’epoca è il punto di forza per l’autocarrozzeria Classic 2000 che anche in seguito agli eventi del 2017 e del 2018  ha fatto emergere passione e professionalità. I traguardi, rispetto ad apprezzamenti pervenuti da parte di collezionisti ed esperti di chiara fama nazionale ed estera sono arrivati proprio in queste occasioni, e quindi val bene l’occasione di una tappa sulla direttrice Roma- Teramo-Pescara uscita Carsoli Oricola per un consulto, un consiglio o per far rinascere una auto d’epoca come per i suoi antichi splendori. “Partendo dalla scocca delle auto d’epoca – spiega Fabrizio Palluzzi – dopo una accurata analisi e ricognizione di tutti i pezzi originali, si può riavere una auto completa di motore, carrozzeria, particolari e rifiniture di pregio.” Gli interventi di carrozzeria oltre alla beltà del veicolo caratterizzano anche la meccanica e la sicurezza per far viaggiare vetture da sogno. Ma oltre a questo ogni informazione può essere fornita su adempimenti, potenzialità, circuiti, burocrazia.

Molti i servizi che fornisce l’Autocarrozzeria Classic 2000, come noleggio a breve e lungo termine, recupero autoveicoli su strade provinciali e statali, ed inoltre fornisce servizio auto per rendere ancorpiù indelebile la favola del matrimonio. 

Per info: 338 2872485

 

Clicca sul video sottostante per apprezzare le fasi di restauro di una  stupenda Alfa Romeo Gt Scalino

 

 

L’espressione “auto d’epoca” viene di solito utilizzata per descrivere veicoli che hanno più di 30 anni. Auto d’epoca non sono quindi solamente pezzi da collezione ben curati, ma anche veicoli il cui aspetto ben rispecchia l’età. Per molti appassionati di auto il vero fascino delle auto d’epoca sta nel restauro. In tutto il mondo vengono organizzate mostre di auto d’epoca dove gli appassionati possono esporre la propria. In tedesco si parla di “oldtimer”, ma dei paesi di lingua inglese tale espressione non viene usata. Nei paesi anglofoni per auto d’epoca vengono utilizzate le espressioni “classic car”, “vintage car” o “veteran car”. Anche nei paesi di lingua tedesca si parla spesso si “Veteran” come sinonimo di auto d’epoca..
Anche per quanto riguarda l’ambito assicurativo un veicolo con più di 30 anni viene considerato un’auto d’epoca e ha uno status speciale. La data decisiva per le auto d’epoca è quella della prima immatricolazione. La cosiddetta “H-Kennzeichen” (targa H) per le auto d’epoca tedesche, che dà diritto a tariffe assicurative vantaggiose, viene assegnata soltanto a chi può provare l’adattabilità del veicolo all’utilizzo nella vita quotidiana. Inoltre l’auto d’epoca deve essere stata restaurata secondo le caratteristiche del relativo periodo. Quindi chi sottopone la sua auto d’epoca ad un tuning moderno probabilmente non riceverà la targa speciale. L’H alla fine della targa di un’auto d’epoca sta per “historisch” (storica).

 

Scritto da il Ott 22 2018. Registrato sotto NEWS LIVE. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Lascia un Commento

Galleria fotografica

redazione@confinelive.it

Cittalcentronline - ConfineLive.it
è una testata giornalistica di libera informazione territoriale on line
c/o Esaarco - Via Tiburtina Valeria Km 68.700 - 67061 Carsoli (L´Aquila) Tel.:0863995421
Aut.del Tribunale di Avezzano n. 03/12 - 619/12 v.g.
Direttore responsabile: Daniele Imperiale, coordinatrice di redazione: Elita Proietti