The news is by your side.

Compravendita immobili, il settore immobiliare e la realizzazione dei sogni

Comprare e vendere casa è una sensazione unica, quasi inspiegabile. Si tratta, da sempre, di un cambiamento e di una evoluzione con uno sguardo verso il futuro che sta per arrivare.

La fotografia del mercato immobiliare, tenendo presente il contesto storico attuale, mette in evidenza come gli italiani siano pronti a ripartire e approfittare a concretizzare il sogno di acquistare la casa dei propri sogni.

Il trend del momento si basa principalmente sulla ricerca di abitazioni più grandi, preferibilmente con uno spazio all’aperto e dotazione di maggiori servizi. La casa ideale per gli italiani oggi? Più di 70 metri quadri per vivere serenamente.

Il target di riferimento sono persone dai 25 ai 34 anni, single o con figli, che grazie alle agevolazioni e bonus hanno trovato la strada per realizzare quel desiderio messo dentro il cassetto. Dopo il lockdown è emersa una forte necessità di migliorare la propria condizione abitativa: la casa diventa di nuovo un rifugio e non più un posto di passaggio tra lavoro e viaggi.

Stime e studi di settore hanno rilevato che Roma detiene il record come città più attiva nella compravendita, seguita da Milano, Torino, Napoli e Genova. A registrare una percentuale bassa ma in recupero è Palermo. Se il settore immobiliare ha le chiavi per accedere ai propri desideri, i professionisti del settore sono indispensabili per capire quale strada perseguire.

Non solo per comprare ma anche vendere nella maniera più corretta, senza inciampare in errori e svalutazioni. L’agenzia immobiliare leader del settore Dove.it, attraverso i suoi esperti, spiega come vendere casa e tutti i passi da fare raggiungere correttamente l’obiettivo. Oggi la compravendita è di sicuro interesse, ma il metodo fai da te è rischioso: meglio farsi affiancare da alleati che conoscono bene il mercato immobiliare e sanno come muoversi al meglio.

Anche perché, sempre secondo le stime, l’immobile viene comprato nella maggior parte dei casi per essere adibito a prima casa. In percentuali minori ci sono anche acquisti per genitori/figli o seconda casa per le vacanze (un trend che non passa mai di moda).

Come ampiamente evidenziato, oggi la casa dei sogni ha una metratura dai 70 ai 100 e uno spazio esterno. Il lockdown ha smosso gli italiani, che necessitano di un luogo sicuro in ogni caso e necessità futura. Città o paese? Il trend resta invariato, anche se la richiesta di acquisto in luoghi più tranquilli e con vista mare/montagna sta superando le aspettative. Chi vende lo fa per spostarsi, mentre chi compra è consapevole di voler realizzare un sogno in metratura e come stile di vita.

Dagli studi di settore si percepisce la voglia di cambiamento potendo accedere ai bonus per l’acquisto di prime case, essendo un momento favorevole. Nella maggior parte dei casi, circa il 55% delle persone fa ricorso ad un mutuo per l’acquisto della prima casa o per una abitazione delle vacanze. E il futuro? I soggetti intervistati hanno confermato di avere l’idea fissa di voler acquistare una casa vacanza o cambiare quella principale, mantenendo il trend in netta crescita.