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Ruolo e vantaggi dell’olio motore

Ogni motore ha bisogno di olio per funzionare correttamente. L’olio è un elemento essenziale per un motore. Che sia sintetico, semisintetico o minerale, l’olio motore svolge molti ruoli. Quali sono i suoi scopi e vantaggi?

Che funzione svolge l’olio motore nell’auto?

L’olio motore svolge molti ruoli affinché un motore funzioni correttamente nel tempo.  Ecco i più importanti:

1.   Lubrificazione

Il ruolo principale dell’olio motore è quello di lubrificare le parti del motore, che sono in costante attrito.  Riduce così l’attrito che tende ad aumentare l’usura delle parti del motore.

2.   Raffreddamento

L’energia viene persa attraverso la combustione e l’attrito tra le parti meccaniche provoca un aumento della temperatura del motore.  La lubrificazione parziale fornita dall’olio motore aiuta a rilasciare il calore attraverso il circuito di lubrificazione.  Integra il liquido di raffreddamento, che raffredda solo alcune parti del motore.

3.   Pulizia

Anche se meno noto, il potere pulente dell’olio motore è fondamentale.  Depositi microscopici si accumulano nel motore e rimangono in sospensione.  Possono essere costituiti da polvere o residui di combustione.  Senza olio motore, i residui ostruirebbero il motore e ne diminuirebbero le prestazioni.  Il flusso di olio motore trasporta continuamente queste impurità al filtro dell’olio, dove vengono intrappolate.

4.   Protezione contro la corrosione

La combustione del carburante genera acido corrosivo che può danneggiare le parti metalliche del motore. Con gli additivi aggiunti ai moderni oli motore, la corrosione viene rallentata. Tuttavia, nel tempo ea contatto con l’ossigeno, l’olio motore può ossidarsi e non svolgere più il suo ruolo di inibitore della corrosione.  Ecco perché l’olio motore deve essere cambiato regolarmente.

5.   Sigillatura

L’olio motore migliora anche la tenuta del motore, e più specificamente la tenuta di pistoni e cilindri. Uno strato protettivo viene depositato tra le varie parti, sigillando eventuali giochi che possono sorgere.

6.   Buono a sapersi

Affinché l’olio motore serva veramente a tutti i suoi scopi, il livello dell’olio deve essere controllato regolarmente per cambiare l’olio al momento giusto. L’olio abusato non svolge più il suo ruolo, il che è dannoso per le condizioni generali del motore e delle sue parti.

Come controllare il tuo olio in 8 semplici passaggi

  1. Trova uno straccio senza pelucchi
  2. Leggi il manuale dell’utente
  3. Riscalda la tua auto
  4. Spegni la tua auto
  5. Fai scoppiare il cappuccio
  6. Individua l’astina di livello
  7. Pulire l’astina di livello e reinserirla
  8. Rimuovere l’astina di livello e ispezionare

Segni di olio motore sporco

Se stai guidando con olio motore sporco, dovresti cercare un cambio d’olio a breve.  Se rinunci al cambio dell’olio, noterai una serie di problemi che si verificano come il surriscaldamento e il blocco del motore.  Fortunatamente, diversi segnali indicano che è necessario un cambio dell’olio.

 

  • Controlla l’astina di livello per il colore dell’olio e il livello dell’olio.
  • L’udito suona come bussare o prestazioni del motore più rumorose in generale.
  • L’olio puzza all’interno della cabina.
  • Ho notato uno scarico più fumoso.

Perché l’olio motore si sporca?

Il tuo olio motore si sporca e ti stai chiedendo quale sia la possibile ragione dietro. Ebbene, sono possibili i seguenti motivi:

●    L’olio motore sta facendo il suo lavoro

Sì, hai sentito bene!  L’olio motore sta semplicemente facendo il suo lavoro che lo sporca. Pensa al numero di volte in cui l’olio motore si muove attraverso il motore dell’auto. Si sporca nel tempo. Inoltre, l’olio cambia colore e viscosità nel tempo. Non c’è da stupirsi che tu debba cambiarlo con uno nuovo.

●    Il filtro dell’olio del tuo veicolo è vecchio

Il filtro dell’olio nel tuo veicolo è responsabile della cattura dei contaminanti nell’olio motore, ma nel tempo, quando il filtro dell’olio invecchia, non funziona in modo così efficiente. Quindi, puoi aspettarti che l’olio motore si sporchi. Vuol dire che è ora di cambiare anche il filtro dell’olio.

●    Aspettando troppo a lungo per il cambio dell’olio

Se stai aspettando troppo a lungo per cambiare il cambio dell’olio, sicuramente si sporcherà. Inoltre, non hai cambiato il filtro dell’olio nel frattempo, quindi il ritardo può causare lo sporco dell’olio.

Come cambiare il tuo olio

Segui questi semplici passaggi e farai il lavoro giusto e molto più economico.

 

  • Passaggio 1: sollevalo, aprilo
  • Passaggio 2: scollegalo, scaricalo
  • Passaggio 3: disattivare il vecchio filtro
  • Passaggio 4: scarica il plug-in, attiva il filtro
  • Passaggio 5: riempilo di olio
  • Passaggio 6: controllare il livello dell’olio, verificare la presenza di perdite

 

Congratulazioni!  Hai cambiato l’olio e hai risparmiato un sacco di soldi.

Confronta olio motore CASTROL EDGE Professional 157EA4 5W-30 e Castrol EDGE – Olio motore Titanium FST 5W-30

CASTROL EDGE Professional 157EA4

Olio motore CASTROL EDGE Professional 157EA4 completamente sintetico ha i seguenti dettagli:

 

  • Linea di prodotti: EDGE Professional
  • Versione: LongLife III
  • Classificazione di viscosità dell’olio SAE: 5W-30
  • Contenuto [litro]: 4
  • Olio: olio sintetico
  • Specifiche: ACEA C3
  • Raccomandazioni: VW 504 00, VW 507 00, Porsche C30

Castrol Edge Titanium FST Olio ad alte prestazioni

Edge Titanium FST con Fluid Strength Technology è una gamma di oli motore completamente sintetici premium di Castrol che offrono la migliore protezione per il tuo motore da strada o da gara.  Realizzato per i conducenti esigenti, Edge Titanium è progettato per funzionare in condizioni estreme, offrendo al contempo il vantaggio di una maggiore accelerazione, un migliore risparmio di carburante e intervalli di manutenzione prolungati.

 

La gamma Edge Titanium comprende molte viscosità diverse per adattarsi alla maggior parte delle applicazioni

Qual è la differenza tra Castrol Edge 5W30 LL e 5W-30 M?

Domande e risposte Castrol Edge 5W30 M è progettato per BMW.  Castrol Edge 5W30 LL è progettato per il gruppo VW e porta la Spec VW507.

Quanto è buono l’olio motore 5w30?

A differenza degli oli con una temperatura nominale più elevata come 10 o 15, l’olio 5w30 può fluire abbastanza liberamente quando il motore viene avviato a basse temperature per rivestire e proteggere i componenti interni del motore.  È anche una buona scelta per i lunghi viaggi che richiedono un maggiore consumo di carburante e una maggiore esposizione al calore.

Quali auto possono usare l’olio 5w30?

’30’ è spesso per i motori a benzina più recenti, mentre ’40’ è spesso per motori più vecchi o diesel.  Gli oli 5W30 e 5W40 sono compatibili con alcuni modelli di auto comuni, come Ford Focus, Ford Ka, Honda Civic e VW Golf.

5W-30 è completamente sintetico?

L’olio motore Mid-SAPS completamente sintetico è progettato per soddisfare la domanda sempre crescente del mercato di un olio sintetico 5W-30 conveniente ma di qualità per motori a benzina e diesel.  Adatto per l’uso in veicoli fuori garanzia che richiedono un olio motore mid-SAPS 5W30 completamente sintetico.

Esistono diversi tipi di olio 5W-30?

Cosa sono gli oli 5W-30 e 5W-40?  5W-30 e 5W-40 sono 2 tipi comuni di olio motore che potresti incontrare.  Il “5” si riferisce alla viscosità nella stagione fredda e la “W” sta per “inverno”.  Il “30” o “40” si riferisce al flusso d’olio a temperature del motore più elevate.

Quale è meglio: Castrol Edge o olio normale?

Castrol EDGE è 3 volte più forte contro la rottura della viscosità rispetto ai principali oli motore completamente sintetici e convenzionali* Come risultato della maggiore richiesta di prestazioni e risparmio di carburante, le pressioni nei motori di oggi sono quasi raddoppiate negli ultimi tre decenni.  Una maggiore pressione significa più stress per l’olio e il potenziale per un maggiore attrito.

Che tipo di olio motore utilizza Castrol?

Castrol EDGE è l’olio motore più avanzato di Castrol.  È un olio completamente sintetico premium progettato per i consumatori che richiedono le migliori prestazioni dalle loro auto.  Castrol EDGE è raccomandato dalle principali case automobilistiche.  Castrol EDGE è progettato con la tecnologia del titanio fluido che cambia fisicamente il modo in cui l’olio si comporta sotto pressione.

Quanta pressione c’è sotto il cofano di un Castrol?

Sotto il cofano, la pressione può raggiungere le 10 tonnellate per centimetro quadrato.  Sono come cinque macchine che poggiano su un tacco alto che fanno affidamento solo su uno strato microsottile di olio per la protezione.  Quindi è necessario un olio forte per ridurre l’attrito e per aumentare la potenza e il risparmio di carburante.

Quando si sceglie un olio, fare sempre riferimento al manuale del proprietario e alle specifiche del prodotto richieste.