The news is by your side.

Ricordi del passato, le vecchie generazioni raccontano – III appuntamento

maglianoMagliano dei Marsi.  Siamo al terzo appuntamento della nostra rubrica che narra i ricordi delle “vecchie generazioni” e questa volta ci ha scritto un nostro lettore di Magliano dei Marsi, un amico, Enzo Di Cristofano.

Il giorno di Pasqua si avvicina e ad Enzo sono tornati in mente i ricordi di quando era un giovanotto, così  racconta: ” Si era nel 1967, 27 Marzo Lunedi di Pasqua, così e’ scritto sul retro di questa vecchia fotografia che ritrae una ventina di ragazzi in procinto di partire per la classica scampagnata di Pasquetta. Appuntamento al mattino sul sagrato della Chiesa. Mezzo di trasporto: trattore agricolo con rimorchio. Destinazione: la campagna intorno a una Villa nobiliare con annessa fattoria a pochi km dal mio paese oppure una frazioncina, gia’ allora mezza disabitata, sul cocuzzolo di una montagna. Ragazze neanche a parlarne, non osavano nenche chiederlo ai genitori, avevamo dagli undici ai quindici anni. Noi maschietti ci consolavamo con gli scherzi, le battute e anche le canzoni, visto che fra noi c’era uno che già suonava la chitarra. Tutto era divertimento e risate, la scelta del posto, la preparazione del pranzo,  mangiare insieme e  stare in compagnia. La sera tornavamo che era quasi notte stanchi e felici. Queste gite sono poi durate fino a quando avevamo le macchine e…le ragazze. Ci si divertiva tanto in quel giorno di Pasquetta, poi pian piano e’ finito tutto”!

Così Enzo ha descritto il suo ricordo di giovane ragazzo sottolineando come in passato le ragazze non potevano certo “mettersi in testa strane cose” che oggi invece forse troppo presto, sono scontate. Da un eccesso all’altro in meno di mezzo secolo… però la genuinità di una bella cantata davanti ad un barbecue in montagna resta sempre un piacere!