The news is by your side.

IX passeggiata gastronomica a Pereto – Storia del paese, tradizioni e programma per la giornata di domenica 21 giugno

Pereto passeggiata gastronomicaPereto. Si svolgerà il 21 Giugno 2015 la IX edizione della Passeggiata Gastronomica organizzata dalla Pro Loco – Manolo Iacuitti e il Comune di Pereto.
Pereto, paese a 800 m slm, immerso nel verde, avvolto dalle sue montagne e dominato dal castello che con le sue torri sovrasta l’intera area. Tipica fortezza normanna, fu edificata nel XIII secolo da Federico II di Svevia, appartenne nei secoli alla rinomata famiglia Colonna, poi agli Orsini e ai Maccafani, avvolta dal suo fascino  regale e dalle sue leggende, conserva ancora oggi  la sua struttura originale, che negli anni non ha subìto estreme trasformazioni.
La passeggiata gastronomica all’interno di questo borgo medievale, arrivata alla IX edizione, oggi più che mai sottolinea l’importanza del vivere e rivivere le proprie radici, dal ricordo che suscita la vista di un vicolo o dal profumo di un piatto tipico appena cucinato.
L’atmosfera che si respirerà domenica 21 giugno sarà proprio questa, profumo di tradizioni senza tempo, sorrisi amici, canti e mostre di artigianato con la possibilità  di effettuare visite guidate.
Per rendere possibile l’evento,  che partirà dalle 12.30 da Piazza Castello fino alla base del paese, tutta la popolazione è scesa in campo, ogni postazione di degustazione avrà una squadra composta da circa 10/15 persone pronte all’arrivo dei centinaia di visitatori.
Veniamo al menù che verrà proposto: interamente scritto in dialetto va dai Sagnozzi, seguiti da Vitegliu nostranu co’ gli pisegli, formaggi e’ Piritu ( ovvero di Pereto), pizze bianche e ‘nfrasche con verdura ( pizze gustosamente ripiene), frutta e dolci.

Un’occasione da non perdere se si vuole trascorrere una domenica respirando aria di montagna, tra il verde del paesaggio e i vicoli medievali, gustando piatti tipici della tradizione enogastronomica abruzzese circondati da buona musica . Per non perdere il legame con la nostra cultura  perché, proprio come viene citato nella locandina dell’evento: “ UN PAESE VUOL DIRE NON ESSERE SOLI, SAPERE CHE NELLA GENTE, NELLE PIANTE, NELLA TERRA C’E’ QUALCOSA DI TUO CHE ANCHE QUANDO NON CI SEI RESTA AD ASPETTARTI…”

A tutto lo staff un augurio per tutte le future attività, dalla redazione di Confinelive.

 

 

Annamaria Cappelli