Gli ndremmappi di Jenne, il punto di forza del gusto nella tradizione al Ristorante “Il Lescuso”

Jenne – Ogni anno in settembre Jenne, bellissimo borgo della Valle Aniene celebra una delle più antiche e gustose tradizioni che identificano il popolo jennese, la Sagra degli “ndremmappi”. Una pasta del tutto particolare che è tipica di questo luogo incontaminato in cui la natura, la pace e la beltà sono gli elementi caratterizzanti. Ma non è solo in settembre che si può degustare cotanta bontà, presso il Ristorante Il Lescuso, immerso in una vera e propria oasi di pace a 3 kilometri dal centro abitato, gli “ndremmappi” sono il piatto per eccellenza che viene servito su tradizionali scifette di legno, con porzioni oltre la norma, poichè il gusto nel mangiare “lo ndremmappo” è un pò sulla falsariga dell’uno che tira l’altro.

Gli “ndremmappi”  dunque sono il piatto tipico per eccellenza che si tramanda da generazione in generazione e che caratterizza il borgo di Jenne. La bontà di un prodotto rimasta inalterata nel tempo, l’esaltazione dei sapori autentici e genuini che hanno caratterizzato la vita di tantissime famiglie. Da sempre a Jenne preparare gli ndremmappi è una specie di rituale dove le donne di casa erano e sono tuttora solite cimentarsi con grande passione e dedizione. Passaggi semplici, ingredienti sani per una pasta spessa, scrocchiarella al punto giusto e ruvida per catturare i condimenti. La pasta tipica di Jenne  ha ottenuto il Riconoscimento Prodotti Agroalimentari Tradizionali della Regione Lazio. L’etimologia della denominazione di questa pasta trae origine dalla ndremmappa, ovvero la farina integrale di grano, macinata nel mulino comunale e impastata con acqua e sale. Ancora oggi, le mani operose ed esperte delle massaie  del Lescuso di Jenne la lavorano in sfoglie sottili, tagliandole a forma di corti bastoncini. Il condimento è semplice: un soffritto di olio e aglio a cui si aggiunge pomodoro e alici… e il piatto è pronto per essere apprezzato. Ma ci sono anche altre varianti con il saporito sugo di pomodoro e con altri condimenti che esaltano la particolarità di questa pasta.

Per info e prenotazioni: Ristorante Il Lescuso : 0774 827169

consigliato dalla Redazione di ConfineLive

Scritto da il Gen 16 2019. Registrato sotto IN VETRINA. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Lascia un Commento

Galleria fotografica

redazione@confinelive.it

Cittalcentronline - ConfineLive.it
è una testata giornalistica di libera informazione territoriale on line
c/o Esaarco - Via Tiburtina Valeria Km 68.700 - 67061 Carsoli (L´Aquila) Tel.:0863995421
Aut.del Tribunale di Avezzano n. 03/12 - 619/12 v.g.
Direttore responsabile: Daniele Imperiale, coordinatrice di redazione: Elita Proietti