The news is by your side.

Freddo in arrivo? con “Progetto Casa” il caldo è ambiente e risparmio!

CARSOLI ORICOLA – La crescente consapevolezza sull’importanza della sostenibilità e della riduzione dell’impatto ambientale sta portando sempre più persone a riconsiderare le loro scelte quotidiane. Quando si tratta di riscaldamento ambienti degli ambienti domestici e di lavoro, la scelta di stufe a pellet e caldaie ecologiche è diventata fondamentale.

Questi dispositivi non solo consentono un notevole risparmio energetico ma contribuiscono anche a preservare il nostro ambiente. Progetto Casa Soluzioni nel suo show room situato ad Oricola (clicca qui per visitare il sito web con tutte le  informazioni), è già pronto con tutte le nuove collezioni e soluzioni per affrontare la stagione invernale nel rispetto dell’ambiente e risparmio.

Una delle principali ragioni per cui le stufe a pellet e le caldaie sono sempre più popolari e il loro elevato rendimento energetico. I pellet, comunemente realizzati da materiali di legno riciclato, sono una fonte di energia rinnovabile. Questo significa che bruciando pellet, si sta sfruttando una risorsa rinnovabile e minimizzando l’utilizzo di combustibili fossili

Emissioni di Gas Serra Ridotte

La combustione dei pellet, produce significativamente meno emissioni di gas serra rispetto ai sistemi di riscaldamento tradizionali a gasolio o carbone. Questo contribuisce a mitigare il cambiamento climatico e a migliorare la qualità dell’aria, riducendo l’inquinamento atmosferico. La scelta di stufe a pellet e caldaie ecologiche è una dimostrazione tangibile dell’impegno verso un ambiente più pulito e sano per le generazioni future.

Qualità dell’Aria Interna

Le stufe a pellet e le caldaie ad alta efficienza sono progettate per bruciare pellet in modo pulito ed efficiente. Ciò significa che producono meno particolato ed emissioni nocive all’interno degli ambienti. Questo è particolarmente importante per la salute delle persone che vivono o lavorano in questi spazi, soprattutto in inverno quando le finestre sono chiuse. La scelta di dispositivi ecologici migliora la qualità dell’aria interna e riduce il rischio di problemi respiratori.

 Ma oltre a questo la scelta giusta consente anche di fruire di specifici vantaggi di natura fiscale, come il conto termico 2.0! 

 

Con il conto termico 2.0 il  termo camino, la nuova
stufa a legna o a pellet ha sconti fino al 65%!

 

Il Conto termico è un meccanismo di incentivazione, istituito per la prima volta con il Decreto ministeriale 28/12/12, allo scopo di promuovere interventi tesi a migliorare l’efficienza energetica degli edifici già esistenti e la produzione di energia da fonti rinnovabili.

Dal 31 maggio 2016 è entrato in vigore il Nuovo Conto Termico (decreto 16 febbraio 2016) che, oltre ad un ampliamento delle modalità di accesso e dei soggetti ammessi (sono ricomprese oggi anche le società in house e le cooperative di abitanti), ha introdotto nuovi interventi di efficienza energetica. Le variazioni più significative riguardano anche la dimensione degli impianti ammissibili, che è stata aumentata, mentre è stata snellita la procedura di accesso diretto per gli apparecchi a catalogo.

Altre novità riguardano gli incentivi stessi: sono infatti previsti sia  l’innalzamento del limite per la loro erogazione in un’unica rata (dai precedenti 600 agli attuali 5.000 euro), sia la riduzione dei tempi di pagamento che, nel nuovo meccanismo, passano da 6 a 2 mesi.

Il nuovo CT prevede incentivi più alti

fino al 65% della spesa sostenuta per gli “Edifici a energia quasi zero” (nZEB);

 

    • fino al 40% per gli interventi di isolamento di muri e coperture, per la sostituzione di chiusure finestrate, per l’installazione di schermature solari, l’illuminazione di interni, le tecnologie di building automation, le caldaie a condensazione;

 

    • fino al 50% per gli interventi di isolamento termico nelle zone climatiche E/F e fino al 55% nel caso di isolamento termico e sostituzione delle chiusure finestrate, se abbinati ad altro impianto (caldaia a condensazione, pompe di calore, solare termico, ecc.);

 

    • anche fino al 65% per pompe di calore, caldaie e apparecchi a biomassa, sistemi ibridi a pompe di calore e impianti solari termici;

 

    • il 100% delle spese per la Diagnosi Energetica e per l’Attestato di Prestazione Energetica (APE) per le PA (e le ESCO che operano per loro conto) e il 50% per i soggetti privati, con le cooperative di abitanti e le cooperative sociali. 

Possono accedere agli incentivi sia le amministrazioni pubbliche che i privati.

I soggetti privati, invece, potranno accedere agli incentivi esclusivamente per gli interventi di piccole dimensioni di produzione di energia termica da fonti rinnovabili e richiederne l’accesso solo successivamente alla realizzazione degli interventi previsti. Il contributo viene erogato in rate annuali uguali per 2 o 5 anni a seconda della tipologia di intervento e della sua dimensione, oppure in un’unica soluzione nel caso in cui l’ammontare dell’incentivo non superi i 5.000 euro.

E se vuoi conoscerci meglio clicca qui per un viaggio virtuale in Progetto Casa Soluzioni:

Progetto Casa, un viaggio virtuale per uno show room tutto da scoprire… .. .

 

Per raggiungere Progetto Casa: uscita A24 Carsoli-Oricola, direzione Oricola appena percorsa la rotatoria si trova con accesso diretto nel rettilineo della Piana del Cavaliere s.s. Tiburtina Valeria: amplissimo e comodo parcheggio!