The news is by your side.

Arte emozionale con “Le stagioni della vita, le stagioni del cuore” di Fulvia Lucangeli

Recensione all'opera letteraria

CARSOLI – Successo a Pereto per la presentazione di un volume di grande interesse dal titolo “Le stagioni della vita – Le stagioni del cuore” di cui è autrice la Maestra Fulvia Lucangeli. Editore: Associazione Lumen

Di seguito la nostra recensione sull’opera letteraria:

“Il libro è un mix di arte emozionale che coniuga pittura, scrittura e che è legato da un comune denominatore che si rispecchia nel titolo del libro. La silloge poetica è intervallata con riproduzioni di opere pittoriche realizzate dalla stessa autrice. Un viaggio documentale che esprime concetti di vita, la pittura è ritenuta “di forte intensità pittorica” nella prefazione a cura del Prof. Carlo Iannola. L’introduzione è curata dalla prof.ssa Licia Ippoliti, già apprezzata dirigente scolastica dell’Istituto Omnicomprensivo di Carsoli.

Le stagioni che racconta l’autrice partono dall’autunno, con i suoi colori, i suoi sentori e le poesie collegate al quadro sembrano nell’insieme del libro voler costituire un forte imprimatur rafforzativo destinato a durare nel tempo.

L’uomo, ha infatti le sue stagioni, – come racconta l’autrice – le vive in senso alternato così come la natura stessa le propone, senza avere il potere di modificare nulla. Nel corso delle stagioni sono immortalati ricordi, sentimenti, il classico “cader delle foglie” che congeda la bella stagione è vissuto come un “passaggio” destinato ad aumentare e cristallizzare nuove esperienze. Con l’Inverno arrivano i colori più marcati, una alternanza di bianco e di blu in cui è residuo in trasparenza ciò che resta ancora del bel verde estivo.

L’arte pittorica celebra tutte le stagioni esaltandone gli aspetti in sequenza. Le poesie, brevi ed intense, sembrano voler descrivere l’opera pittorica che viene collegata come presentazione. La primavera, bellissima, con i suoi soffi, il suo presagio e  che conduce al quadro d’autore dell’estate.

Dopo la sequenza delle stagioni l’autrice ci conduce nell’esaltazione dei momenti di ogni giorno, come l’alba, il tramonto, la sera. La notte. Presi dalla routine quotidiana, tutto ci sembra normale, leggendo però questo libro si ha modo di soffermarsi per qualche minuto (è consigliata la lettura in solitudine), sull’effettivo significato della ciclica natura, infinita e senza tempo in cui l’uomo, invece a tempo, è chiamato a vivere nel suo viaggio.

La bellezza delle stagioni accompagna il corso della vita di ognuno, ogni giorno presenta una sua unicità. Scandite le fasi stagionali, l’autrice pone attenzione alle fasi del giorno esaltandone in chiave poetica, magia, nostalgia, malinconia, ma anche esaltazione, celebrazione della vita, speranza nei colori e nei messaggi contenuti nelle poesie.

L’emozionante viaggio prosegue con “L’acqua” tanto preziosa e meravigliosa, a corredo vi è una immagine prodotta dall’intelligenza artificiale, anche questo un segno dell’evoluzione dell’uomo che sfruttando la sua intelligenza ha determinato una nuova capacità in grado di interpretare i messaggi umani di fatto cristallizzandoli in disegni e colori. Poi ci parla di paesaggi incantati, e di libertà, ma è evidente il messaggio di libertà responsabile, nel rispetto del creato e dell’uomo stesso in ciò che scrive.

Al caldo del cuore trovano spazio odi vere e proprie al padre, gli occhi di madre, ad immagini perdute. Poi viene celebrato il colore con la sua armonie le sue fiamme danzanti, poi l’amore, la solitudine, le radici con poesie in vernacolo che trasportano il lettore indietro in un tempo ormai perduto e di cui è giusto avere nostalgia. I vecchi e pe’ la Porta richiamano altri valori, emozioni quotidiane di una vita autentica sorridente e solidale che la comunità sembra però aver perduto nel tempo e che va ritrovata.

L’autrice con i suoi ricordi fa riaffiorare, odori di quel tempo, la semplicità di belle cose che regalavano felicità. Forse quella vera.

L’arte della pittura e della scrittura vive oltre il tempo dell’uomo, questa silloge va vissuta unitamente al cuore che ci ha messo la stessa autrice nello scriverla”.

@danieleimperiale

 

Da consigliare.

FULVIA LUCANGELI, nasce a Carsoli nel 1954, insegnante di scuola primaria ha dedicato gran parte della sua vita all’educazione dei bambini. Ha iniziato a scrivere molto presto raccogliendo i suoi pensieri in poesie. Ha partecipato a numerosi concorsi ottenento sempre buoni risultati. Dopo il collocamento in quiescenza ha scritto questa sua prima raccolta di poesie.

 

 

 

 

Il libro si può acquistare presso la Cartoleria M.A.S.T. di Francesca Cantiello e Catia Colelli in via Roma (fronte comune di Carsoli)

Il ricavato delle vendite è solidale e sarà devoluto all’Associazione Onlus “Edoardo Marcangeli” di Carsoli.