The news is by your side.

Roma Casalotti, mercoledì 29 maggio presentazione del libro “Il tempo nel cuore del tempo” di Luigi Michetti

Roma – Presso la Libreria “Pellicanolibri” di Roma in via Gattico, nel quartiere Casalotti, si terrà mercoledì 29 maggio alle ore 18:5 la presentazione del libro di Luigi Michetti, “Il tempo nel cuore del tempo” (Montag Edizioni), che sta destando particolare interesse. Recentemente, il libro è stato presentato anche nel paese di origine dell’autore, Carsoli, riscuotendo grande emozione e partecipazione di pubblico.

Insieme all’autore, Luigi Michetti, interverrà lo scrittore Vittorio Giacopini. La presentazione sarà animata da musica e voce del cantautore Marco Malatesta.

“Il tempo nel cuore del tempo” è il primo romanzo di Luigi Michetti. Protagonista è Arturo, un ragazzo che sin da piccolo deve combattere con una patologia al cuore che gli negherà per tutta la vita quella presunta “normalità”. Ma cos’è, poi, la normalità? Ogni essere umano è chiamato a vivere la propria, che non è uguale a quella di nessun altro. Il protagonista, nonostante ripetuti interventi, pacemaker, sofferenze e rinunce, non smette di vivere al massimo delle proprie possibilità, tirando fuori un forte spirito di adattamento e di resilienza, di autocoscienza e di maturità che lo farà sempre agire e reagire con positività ai contraccolpi della vita.

“Il tempo nel cuore del tempo” è un libro intenso e riflessivo, che ripercorre una vita fatta di attimi e ricordi indelebili che si muovono nel tempo del cuore e della storia. Il racconto è ambientato nel paesino abruzzese di Celle – nome storico di Carsoli  – e tutto si snoda entro i confini di un vissuto dove il ritmo di un cuore artificiale detta il ritmo dell’esistenza. Un’esistenza fatta di emozioni, amori, ferite, ricordi e sogni che si fondono tra un tempo cronologico (Chronos) e un tempo giusto (Kairos). Tra aneddoti, astrazioni, nebulose e galassie che ruotano nello spazio e nel tempo, Arturo (“la stella più luminosa del Boaro”), tra tante avversità, trova infine la propria dimensione. Nonostante il suo cuore: nonostante tutto.

Sinossi

Arturo Di Francesco si muove tra i boschi dei Monti Carseolani, nei luoghi che conosce fin da ragazzo. Quasi sessantenne, arriva a confondersi e perdersi nella notte, tanto che è costretto a trovare un rifugio di fortuna coprendosi di foglie per ripararsi dal freddo, ma l’unico spazio in cui finisce per muoversi diventa quello dei ricordi. Con la sua cardiopatia congenita, operato al cuore da bambino, spesso si smarrisce in un mondo fatto di sogni e allucinazioni indotte dai potenti farmaci antidolorifici che assume. Il tempo per Arturo diventa senza freni, va avanti e indietro, accelera e confonde i salti logici, eppure si riordina emotivamente mettendo assieme sentimenti e sogni. Il flusso di coscienza di un racconto senza briglie, tra il sonno e la veglia, porterà Arturo ad assaporare la profonda e gioiosa intensità della sua esistenza.

 

Biografia autore

Luigi Michetti, abruzzese residente a Roma, è laureato in Lettere e dagli anni ’90 ha lavorato nel settore audiovisivo, ricoprendo i ruoli di assistente al montaggio cinematografico e quello di montatore audiovisivo e Filmmaker. Dal 2020 svolge l’attività di Consulente Filosofico (socio Daimon C.F.), dopo aver conseguito un master “per la consulenza filosofica e le pratiche filosofiche”.

Ha all’attivo, oltre a quella di vari racconti, la pubblicazione de “Storia e memoria nei documentari a base totale dell’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio (AAMOD)” sul sito cinema.tesionline.it. “La comunicazione massmediale” pubblicazione raccolta nell’annale del II° convegno dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS) nel 2009. Ha svolto volontariato occupandosi della realtà socio-assistenziale italiana, spesso in collaborazione con l’istituto Superiore della Sanità. Tra le sue passioni spicca quella di Astrofilo.