The news is by your side.

La rinascita di “Odor di cuoio” ha i colori dell’arcobaleno: è la nuova collezione pronta per l’estate

L’artigiana Marta Roberti, prendendo spunto da questo simbolo, ha creato lavorazioni dal fascino travolgente, dove la semplicità e la leggerezza si adattano a look ed esigenze di tutte le età

Roviano – Nel bellissimo laboratorio di “Odor di cuoio” a Roviano la ripartenza è un’esplosione di colori e vitalità. Una nuova collezione è pronta per accogliere la stagione estiva della fase 3, dopo la lunga attesa della quarantena. Uscire di casa è stata una riconquista, accompagnata alla voglia di cambiare e vestirsi di nuove speranze e aspettative. Il look di questa rinnovata esigenza si trasforma in una collezione di borse che abbraccia il concetto dell’arcobaleno, simbolo del motto “Andrà tutto bene” durante il lockdown e che ora diventa ponte verso una nuova rinascita. Ora è tempo di rinnovarsi e indossare la gioia e i colori dell’arcobaleno, che Marta Roberti ha saputo interpretare con una collezione prestigiosa dal fascino travolgente.

Nella bottega artigianale di “Odor di cuoio” il nuovo must è la riscoperta dei colori dell’arcobaleno, simbolo della voglia di vivere e di ricominciare. Forme, colori, trame e cuciture creano lavorazioni ricche di fascino e suggestione, dove il cuoio è protagonista assoluto, con il suo odore unico che sa di un tempo lontano e prezioso. Passato e presente si uniscono in una collezione che non rinuncia alle aspettative della moda attuale: borse, tracolla, zainetti, pochette sono pronte a vestire tutti i look nei brillanti colori dell’arcobaleno, e non solo. La nuova collezione di borse “Odor di cuoio” si compone, infatti, di modelli che riprendono i sette colori dell’arcobaleno, ma diventano 8 per esigenze di vendita. Sì, perché nella varietà delle cromie ci sono anche il nero e il marrone, due colori “evergreen” che si adattano ad uno stile che non passa mai di moda.

«È stata una piccola sfida con me stessa – afferma l’artigiana del cuoio Marta Roberti – poiché in genere lavoro la vacchetta naturale di grandi spessori (dai 2 millimetri ai 3/4 anche 5 millimetri) per le borse, per la cesellatura, per le cinte. Con la riapertura del negozio ho deciso di approcciare ad un progetto nuovo, lavorando il vitello, un tipo di pellame che ha uno spessore più leggero e morbido, ma senza tralasciare ciò a cui mi sono sempre dedicata, ovvero la vacchetta pesante e la cesellatura».

Marta Roberti, da sempre attenta ad un prodotto che sia originale, di qualità e adatto ai gusti e alle necessità del momento, spiega che la nuova collezione nasce dal bisogno di accontentare tutte quelle donne che, dopo la riapertura del negozio, le hanno posto tante richieste. «Ho voluto pensare – afferma Marta – non solo alle ragazze ma anche alle donne più adulte, abbracciando così un pubblico più ampio».

Dalla giovane ragazza alla moda che indossa zainetti e tracolline con zip, alla donna lavoratrice che viaggia tutti i giorni per andare a Roma e porta tutto con sé in borse più grandi o zaini capienti, fino alla donna più anziana che va in chiesa e ha bisogno di una piccola borsa, come può essere una pochette, dove l’eleganza si unisce al comfort.

Il risultato della sfida di Marta Roberti è stato prendere la tipologia della borsa classica e adattarla ad un progetto che si accomodasse alle nuove esigenze: tracolle più colorate e borse in vacchetta naturale ma stampata, cioè non cesellata. «Il mio obiettivo è stato quello di accontentare tutte le donne in questa fase di rinascita».

La voglia di tornare a vivere e a brillare di luce e colori è il nuovo motto dell’estate che “Odor di cuoio” ha trasformato in borse leggere, allegre ed eclettiche. Sono modelli di grande semplicità, che non avendo alcuna pretesa di stile lasciano totalmente spazio alla versatilità nell’uso e nell’abbinamento con qualsiasi outfit. Modelli base, di diversa forma e misura, ma assolutamente originali, creati dalla maestria di Marta Roberti che da anni realizza borse in cuoio capaci di vestire forme e tendenze di tutte le età.

I nuovi modelli stanno già andando tutti a ruba, segno che l’idea è stata vincente. Proprio per questo l’artigiana del cuoio sta già pensando ad una nuova collezione, utilizzando altri colori e lavorazioni, per creare borse che uniscono al fascino del cuoio la bellezza del comfort e della praticità.