TIVOLI RM – La Biblioteca Comunale di Tivoli apre le porte alla cultura con un nuovo ciclo di incontri dedicati alla storia, alla scienza e al patrimonio del territorio. L’iniziativa, che prenderà il via martedì 7 ottobre alle ore 16:30, è promossa dalla prof.ssa Maria Luisa Angrisani, incaricata del Sindaco per la Biblioteca e l’Archivio Storico, e dalla prof.ssa Maria Antonietta Coccanari de’ Fornari, presidente dell’AMCI – Associazione Medici Cattolici Italiani, sezione di Tivoli.
Il primo appuntamento sarà dedicato al tema “La medicina antica nel territorio”, un viaggio tra saperi, tradizioni e testimonianze storiche legate all’evoluzione dell’arte medica nell’area tiburtina.
All’incontro interverranno il Sindaco Marco Innocenzi, Padre Vincenzo Battaglia, professore emerito della Pontificia Università Antonianum, e il prof. Francesco Ferruti, presidente della Società Tiburtina di Storia e d’Arte, che offriranno prospettive storiche e culturali sullo sviluppo della medicina nei secoli.
A completare il percorso di approfondimento sarà il contributo del dr. Mario Marino, referente della Biblioteca e dell’Archivio Storico Comunale, che presenterà documenti originali e testimonianze d’epoca legate al tema dell’incontro, offrendo al pubblico l’occasione di conoscere da vicino preziose fonti storiche conservate negli archivi cittadini.
Il ciclo di incontri rappresenta un’occasione importante per riscoprire e valorizzare il patrimonio culturale e scientifico di Tivoli, favorendo il dialogo tra storia, medicina e comunità. L’iniziativa è aperta al pubblico e si svolgerà presso la Biblioteca Comunale di Tivoli.