The news is by your side.
Logo alto Confinelive

Tivoli, interventi in favore di persone affette da disabilità gravissima

Tivoli – I familiari (caregiver o referenti) delle persone affette da disabilità gravissima, residenti sul territorio del Distretto RM 5.3, possono presentare istanza per la concessione di un assegno di cura o contributo di cura, per un sostegno economico per interventi complementari all’assistenza domiciliare o per l’assistenza domiciliare a supporto della prestazione assistenziale in ambito domiciliare.

I destinatari dell’intervento sono persone in condizione di disabilità gravissima, non autosufficienti e/o in condizione di dipendenza vitale, come definite dall’art. 3 del Decreto Interministeriale 26 settembre 2016, per la cui valutazione si rinvia agli allegati 1 e 2 dello stesso Decreto.

In considerazione delle linee guida operative per l’accesso alle prestazioni sociali in favore delle persone in condizione di disabilità gravissima (rif. DGR n. 104/2017) e successivi aggiornamenti (rif. DGR n. 430/2019), per coloro già in carico al servizio in ragione dei precedenti avvisi pubblici, è garantita la permanenza in graduatoria e la continuità del sostegno anche per le successive annualità, laddove permangano le condizioni che ne abbiano consentito l’accesso e previa presentazione di apposito modello di domanda entro il 05/11/2019, compatibilmente con le risorse a disposizione di codesto distretto.

Per i nuovi richiedenti interessati al conseguimento dei benefici di che trattasi, è possibile inoltrare la relativa istanza in qualsivoglia momento con le modalità di cui all’avviso integrale, in considerazione del criterio del “Bando Aperto” senza termini di scadenza.

L’istanza di partecipazione dovrà essere presentata su apposita modulistica presso gli uffici URP del Comune di Tivoli e dei Comuni del Distretto e presso il P.U.A. centrale (collocato in Piazza Massimo n.1- Tivoli), nei tempi e con le modalità sopra descritte.