The news is by your side.

Tivoli e Turner: un evento per celebrare il rapporto tra la cittadina e il grande pittore

Tivoli – Sabato 11, nel Parco Grande Cascata (Strada per Marcelllina 1/A (fronte Maneggio)) si terrà l’evento “La Tivoli di William Turner. Per amare e salvare il paesaggio”, a proposito del rapporto tra il grande pittore inglese e Tivoli. Turner infatti ha più volte dipinto la città, e in particolare la sua cascata, in quadri che si trovano ora esposti in gallerie e musei di importanza internazionale come il British Museum e il Tate Modern di Londra.

Attraverso una serie di laboratori artistici (workshop con gli allievi dell’Accademia di Roma del docente Eclario Barone, workshop di fotografia con tutor Raimondo Luciani e letture poetiche di Patrizio Spaventa e Italo Nonne), che si terranno a partire dalle 10:00, e poi attraverso una tavola rotonda (dalle 17 alle 20), in cui interverranno Marco Del Priore, Italo Carrarini, Alessandro Panci, Luigi Armando Gemmo, Giuliano GIrlando, si punterà a valorizzare la visita eccezionale di Turner a Tivoli e, contestualmente, lo stesso scenario della cascata, tra i più suggestivi in Italia.

Per prenotare la propria partecipazione (obbligatorio in vista del rispetto delle disposizioni contro il COVID-19) occorre scrivere a lativoliditurner@gmail.com.