The news is by your side.

Subiaco, incontro pubblico con Andra e Tatiana Bucci, superstiti del campo di concentramento di Auschwitz

Subiaco – Saranno le sorelle Andra e Tatiana Bucci a concludere il “Percorso di Memoria” il prossimo 19 marzo, alle ore 10.30, presso la Basilica Sant’Andrea di Subiaco. Un incontro pubblico aperto a tutti, a cui parteciperanno anche gli studenti delle scuole di Subiaco, durante il quale le superstiti del campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau rilasceranno testimonianze dirette su come da bambine furono costrette a conoscere in prima persona le leggi razziali, la deportazione e i processi di disumanizzazione operati all’interno del campo di sterminio nazista.

Vittime del medico di campo Josef Mengele, noto come Angelo della Morte, le due sorelle Bucci sono oggi tra le ultime sopravvissute ancora in vita in grado di testimoniare, con forza, l’atrocità di quei giorni e l’assordante rumore di un’indifferenza collettiva che ancora lascia riflettere.

L’iniziativa è fortemente voluta dal Comune di Subiaco che, grazie alla preziosa collaborazione con l’Associazione Nazionale ex Deportati e alla partecipazione degli Istituti Scolastici, ambisce a fornire un’irripetibile occasione di conoscenza e confronto all’intera comunità.

Il Comune di Subiaco, inoltre, proprio quest’anno ha effettuato un viaggio istituzionale all’interno del campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau, durante il quale, nell’ambito delle Celebrazioni Benedettine 2019, è stata deposta una corona commemorativa nei pressi del “blocco 11”.

L’evento, considerata l’ampia partecipazione attesa, grazie alla disponibilità della Parrocchia e del Vescovo di Tivoli – Palestrina si terrà all’interno della Basilica di Sant’Andrea a Subiaco.

Maggiori informazioni contattando lo 0774 816203 o scrivendo a info@comunesubiaco.com.