The news is by your side.
1m

Politica a Subiaco, il consigliere Berteletti incontra il garante per l’Infanzia della Regione Lazio

Subiaco – Dal Consigliere Comunale Matteo Berteletti capo gruppo di Alternativa x Subiaco,  riceviamo ed integralmente pubblichiamo: “Stamattina ho incontrato il Garante per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza della Regione Lazio, dott. Jacopo Marzetti. E’ stato un tavolo di lavoro costruttivo, durante il quale ho avuto modo di comprendere appieno le funzioni e le attività messe in campo nell’esercizio del suo delicato ruolo, volto principalmente a vigilare, su tutto il territorio regionale, sul rispetto della Convenzione ONU sui diritti del fanciullo stipulata a New York nel 1989, diventata poi Legge nazionale nel 1991, strumento fondamentale a tutela dei minori.

Il dott. Marzetti ha sottolineato la necessità di rafforzare la collaborazione tra la Regione ed i Comuni, attraverso una rete di garanti, quale forma di coordinamento concreto per promuovere attività a supporto ed a protezione di coloro che attraversano le complesse fasi dell’infanzia e dell’adolescenza, con particolare riferimento alle situazioni di concreta o potenziale difficoltà.

Ho consegnato il testo della proposta, del gruppo consiliare “Alternativa X Subiaco”, di istituire la figura del Garante anche a Subiaco. E’ stata già presentata al Comune, affinché il Consiglio Comunale possa, nel più breve tempo possibile, deliberare in merito. Sono convinto che la nostra città abbia bisogno di una figura con competenze tali da poter affrontare tutto ciò che ruoti intorno al mondo dei più giovani, con l’obiettivo di evitare le derive negative legate a fenomeni diffusi come bullismo, violenza, discriminazione, droga e violazione dei diritti in generale. Viviamo in un luogo che ospita scuole, associazioni e vari progetti rivolti ai minori, ed ha quindi il dovere di guardare con attenzione ed efficacia alle fasce più deboli della popolazione.

Tale professionalità sarà esercitata in piena autonomia e con spirito di gratuità.

Durante la prossima adunanza, ancora da calendarizzare, verrà quindi discussa e votata la proposta del gruppo che rappresento, atta ad istituire il Garante ed a varare il testo del regolamento che ne disciplinerà funzioni ed obiettivi. Un provvedimento di civiltà e responsabilità verso bambini e ragazzi e per incoraggiare le famiglie a puntare su Subiaco per costruire il proprio futuro. Una istanza priva di colore politico che mira a rendere maggiormente efficiente l’Ente in uno dei settori più delicati della nostra comunità.  “

You might also like