The news is by your side.

Pd di Carsoli: “la raccolta differenziata è ferma al 63,3% chiediamo un approfondimento”

Carsoli – Dal Circolo Pd di Carsoli riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato stampa:

“Dopo la pubblicazione degli ultimi dati relativi all’anno 2019 appare evidente che la raccolta differenziata nel nostro comune non riesce a raggiugere il 70% collocando Carsoli tra gli ultimi comuni della provincia.

Per questo motivo lanciamo una richiesta alla giunta comunale e ai consiglieri comunali affinchè sia fatta, insieme ad Aciam, un attenta valutazione delle cause di questo mancato traguardo, attraverso uno studio pubblico che riesca ad individuare anche le azioni migliorative.

Chiediamo inoltre ai consiglieri comunali di invitare l’Aciam a rielaborare il piano finanziario approvato in consiglio comunale, atto che costituisce la base del nuovo sistema tariffario.

Il documento Aciam si presenta scarno e privo di contenuti economici finanziari e con diversi capitoli cancellati. Il piano, invece, dovrebbe essere redatto secondo parametri generali adottati da moltissime società che gestiscono la raccolta dei rifiuti come ad esempio quello del approvato dal Comune di Melzo ed elaborato dalla Società Cem ambiente che invitiamo a consultare.”

Allegati alla nota:

pd rifiuti

10444_DIMUNIC-03mi20f119d