The news is by your side.

A Nespolo è magica estate, cultura, convivialità e divertimento per una sequenza di serate tutte da vivere.

Nespolo è un  piccolo  e suggestivo borgo situato a circa 900 metri di altezza in provincia di Rieti,  le sue origini risalgono al 1024, facilmente raggiungibile partendo da Roma A24 uscita Carsoli-Oricola,  offre un clima mite d’estate lontano dal caldo soffocante  della metropoli romana;  immersa nel verde  tra i monti della riserva del parco Cervia e Navegna rappresenta un luogo dove poter trascorrere una piacevole vacanza d’estate lontano dallo stress quotidiano della città. Non distante dal lago del Turano e ricca di sentieri per passeggiate naturalistiche meta per gli amanti della montagna. Ultimamente  è venuto a trovarci,nell’ambito del progetto Turano in tour, Andrea Gandini  giovane  scultore che ha scolpito nel legno un lupo ed un’aquila. Inoltre da meno di 1 anno è sorto l’ Ecovillaggio la Riserva Aurea.

La magica estate 2018, è frutto dell’impegno di un gruppo di ragazzi (residenti e non) i quali da cinque anni in forza del loro legame con il proprio territorio e con il sostegno del Comune e con la Pro-Loco hanno dato vita da un tour di iniziative, eventi, proprio con lo scopo di mantenere viva la tradizione  ela cultura locale. Alcuni di loro si occupano della festa patronale, prevista per il 7-8-9 Settembre per la ricorrenza  in onore della Madonna delle Grazie e San Vincenzo Ferreri  storica manifestazione, che si svolge dai primi anni del ‘900. Da sempre festeggiata l’8 Settembre, ha le sue origini nel folklore e nella tradizione contadina, in quanto si ringraziava la Madonna delle Grazie per il raccolto ricevuto e propiziatoria per la futura raccolta delle castagne. Insieme hanno deciso di portare avanti un progetto volto a soddisfare tutte le esigenze dei cittadini e turisti che animano il paese d’estate.

Un mix di eventi che rievocano la migliore tradizione, con organizzazioni curate dalla locale  Pro-Loco di cui è presidente Franco Carboni. A breve verrà reso noto il calendario di tutte le manifestazioni che saranno protagoniste di una estate da vivere e che è destinata ad entrare nel cassetto dei ricordi belli della storia locale. Seguiteci…siamo solo all’inizio. Ma dai primi di agosto ci sarà spazio per degustazioni, conviviali, serate in piazza ed una serie di eventi come la Sagra dei Cecamariti (il 14 Agosto) piatto tipico che per la particolare bontà “accecava” i mariti al loro rientro dal lavoro, e poi Sagra delle Pizze fritte il 19, ma spazio alla cultura dantesca il 24 con Federico Pastore in un mix degustativo di birre artigianali ed arrosticini tipici. Ma queste sono solo alcune anticipazioni… a breve il dettaglio completo degli eventi. Continuate  a seguirci.

In Viaggio verso Nespolo: dalla A24 usciti al Casello Carsoli Oricola si prosegue in direzione Poggio Cinolfo (frazione di Carsoli) proseguendo verso Collalto Sabino, poi il bivio a destra in direzione di Nespolo. Poi si può arrivare anche passando per Tufo di Carsoli, seguendo le indicazioni per Nespolo, che val bene l’0ccasione di essere visitato. (Cliccando sulla immagine maps si può visualizzare l’immagine ingrandita)

Social: Pagina Facebook Pro Loco Nespolo click here

 

 

 

 

 

Potrebbe piacerti anche