The news is by your side.

L’Epifania : la Manifestazione della Luce

Si dice che l’Epifania tutte le feste porta via , ma non è così perché essa é il culmine del periodo Natalizio che celebra la manifestazione del Figlio di Dio al mondo. Il verbo che si è fatto carne ed ora vive in mezzo a noi , ci accompagnerà l’intero anno con la sua luce. I Re Magi uomini di grande cultura dell’epoca, si mettono in cammino e seguono la luce non sapendo cosa avrebbero trovato , ma consapevoli dell’importanza del viaggio. Quando si trovano davanti ad essa diventa tutto più chiaro e comprendono ogni aspetto del loro percorso. Oro, Incenso e Mirra per un bambino nato nella condizione più umile che c’è.
In questo giorno si preannuncia tutto l’itinerario liturgico che ha come centro il Triduo del Signore crocifisso, sepolto e risorto, che culminerà nella domenica di Pasqua il 5 aprile. Da questo giorno scaturiscono tutti i giorni santi:
Le Ceneri, inizio della Quaresima, il 18 febbraio.
L’Ascensione del Signore, il 17 maggio.
La Pentecoste, il 24 maggio.
La prima domenica di Avvento, il 29 novembre.

I Magi non erano uomini di fede , il loro viaggio è simbolico , sono alla ricerca di un qualcosa di grande che si manifesta in Gesù.
La vita di ogni persona è un viaggio. Un dono immenso lo possiede chi riesce ad incontrare la via,la verità e la vita, ovvero Gesù.