The news is by your side.

Il Turismo speleologico, le grotte di Pietrasecca in rete per aumentare l’offerta

Una giornata particolarmente intensa quella di ieri ed altrettanto si profila quella odierna

CARSOLI – Una intensa mattinata di lavoro ha caratterizzato le peculiarità territoriali della Riserva Naturale “Grotte di Pietrasecca”. Diverse sono state le ore di approfondomento, con interventi tecnici di altissimo livello cognitivo e che ha permesso di conoscere in modalità approfondita tutto cio’ che  è riserva naturalistica In particolare confronto ed attenzione sul tema del Turismo speleologico, sul quale tutti gli autorevoli relatori sono intervenuti con cognizione di causa. “Obiettivo – spiega il sindaco di Sante Marie Lorenzo Berardinetti – è concretizzare l’offerta turistica della Grotta di Luppa in rete con la grotta del Cervo di Pietrasecca.

Ad aprire i lavori i saluti del Sindaco Velia Nazzarro e del presidente dell’Ente Gestore Riserva Naturale Grotte di Pietrasecca Salvatore Callipo i quali hanno rivolto un caloroso benvenuto esprimendo peraltro soddisfazione per gli importanti traguardi che si stanno raggiungendo sul fronte della riserva naturalistica.

L’incontro è stato moderato da Luciano Di Martino, Direttore del Parco Nazionale della Maiella, e sono seguiti interventi di

Gabriele La Rovere (Presidente federazione Spelologica Abruzzese),

Mauro Panzanaro (Presidente Gruppo speleologico Aquilano Onlus) e a seguire

Mariano Spera, Silvano Agostini, Mattia Iannella, Gianluca Ferrini, Alberto di Fabio, Antonella Salomone, Lorenzo di Giovanni, Tullio Barnabei.

Tutti autorevoli esponenti del mondo cattedratico e speleologico.

La conferenza del mattino è andata avanti fino al primo pomeriggio. Numeroso il pubblico presente in sala che ha assistito a proiezioni, elencazioni di dati, e relazioni con dovizia di particolari sulle caratteristiche geologiche di questa area così bella.

La gestione della Riserva per la stagione corrente  è stata affidata al gruppo speleologico aquilano.

Ieri sera inoltre c’è stato spazio per altre attività con una passeggiata didattica …alla ricerca dei pipistrelli, e grande serata in musica dal vivo anni 70 80 ha allietato le beltà naturali della riserva.