The news is by your side.

Il cinema post coronavirus: a Roma tornano i drive-in con “CineDrive”. Relax e sicurezza seduti in macchina

Si potrà ancora godere della magia del grande schermo anche dopo l’emergenza coronavirus? Per la fase 2 ecco che tornano i drive-in, grazie all’iniziativa “CineDrive”, un progetto nato dalla CNA Cinema e Audiovisivo di Roma insieme a un gruppo di esercenti per dare una soluzione ai problemi legati alle sale cinematografiche chiuse.

Un tuffo nel passato, a quei gloriosi anni Sessanta che videro esplodere la moda dei drive-in. A Roma il primo grande spazio cinematografico all’aperto fu inaugurato a Casal Palocco. Migliaia di persone si riunivano nelle sere d’estate per gustare seduti in macchina le meravigliose commedie all’italiana o i colossal arrivati da Hollywood. E oggi, a distanza di sessant’anni, ci troviamo a ripercorrere quei momenti ma con uno spirito nuovo, che rappresenta un primo tentativo per cercare di riappropriarci della normalità, a partire dallo stare insieme, naturalmente a distanza di sicurezza.

Grazie al progetto “CineDrive” è possibile vedere i film più amati al sicuro nella propria autovettura. “Questa grandissima opportunità ci consentirà non solo di non farci trovare orfani del grande schermo, ma ci darà la possibilità di vivere la magia delle serate all’aperto in macchina come nelle immagini dei drive-in di tanti anni fa”ha dichiarato Stefano Di Niola, Segretario della CNA di Roma.

Ad oggi sono almeno altri 30 gli esercenti sul territorio nazionale che hanno manifestato la volontà di aderire al progetto dei cinema all’aperto. Non ci sono regole prestabilite nell’organizzazione di un drive-In. Si possono predisporre aree per 30 auto come per 200. Una volta individuate le aree che gli esercenti dovranno valutare insieme ai comuni, bisognerà posizionare il maxischermo, la struttura portante ed un proiettore. Gli avventori del drive-in, all’interno della propria automobile, potranno ascoltare l’audio del film attraverso una cassa wi-fi o appoggiandosi alle frequenze di una “radio amica” e godersi la visione in totale relax e sicurezza.