The news is by your side.

Grande successo per la presentazione ufficiale dell’associazione “Comprendo: capire ed includere il mondo”

comprendo 1Carsoli. Si è tenuta sabato 25 luglio, presso la sede del Nuovo Istituto “E. Fermi” di Carsoli (Aq), la presentazione ufficiale dell’Associazione di Promozione Sociale “Comprendo: capire ed includere il mondo”. L’APS si occupa di Disturbi Specifici dell’Apprendimento, oltre che di problematiche di varia natura legate alla didattica.
Scopo dell’associazione è quello di informare e formare chiunque sia interessato ai DSA, genitori, insegnanti e familiari.
Sono intervenuti il prof. Francesco Barone, docente di pedagogia presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di L’Aquila, e la dott.ssa Federica Arcangeli, sociologa e vice-sindaco del Comune di Carsoli.
Un acceso ed appassionato dibattito ha toccato le problematiche della scuola, l’importanza di supporti riconosciuti e professionali come quelli delle figure altamente qualificate presenti nell’associazione “Comprendo”, associata anche alla Federazione Italiana Dislessia e Disturbi dell’Apprendimento.
Nel corso della serata, sono stati presentati progetti molto validi, tra i quali:
* “Mamma e papà, aiutatemi a fare da solo”, strutturato in due incontri (13 e 27 settembre 2014) di natura teorico-laboratoriale per avvicinare genitori, nonni, insegnanti e chiunque ne abbia l’interesse, al mondo dei DSA, dando largo spazio all’insegnamento di tecniche facilitanti per aiutare i propri bambini nello svolgimento dei compiti a casa;
* “Comprendendo Insieme”, progetto teso ad evidenziare segnali predittivi di DSA nella scuola materna;
* “Feriamoci qui ed ora”, progetto di counselig scolastico attivato nell’ambito degli Istituti “G. Parini” ed “E. Fermi”;
“Sportello DSA”, un reale sportello di ascolto in cui, con un calendario stabilito, genitori, ragazzi, insegnanti, potranno ricevere informazioni, sostegno, ascolto da parte di professionisti, per affrontare diverse problematiche scolastiche.
“Comprendo” lavora, inoltre, per la raccolta di fondi che saranno destinati alle famiglie di tutti quei bambini che hanno necessità di trattamenti riabilitativi mediante tecniche di apprendimento facilitanti, attivi fin da subito nel Nuovo Istituto “E. Fermi”, senza trascurare quanto queste tecniche possano essere importanti per potenziare anche le capacità di bambini che non presentano tali disturbi.
Una realtà nata da poco, ma enormemente importante per il territorio, riconosciuta a livello nazionale ed altamente qualificata.
Per info e contatti, si può visitare la pagina internet:

http://www.istitutofermi-parini.it/aps-comprendo-capire-ed-includere-il-mondo/

Sara Meuti