The news is by your side.

A.s.d. American Horses – Ranch Sorting 3 agosto 2014

American HorsesCarsoli. Sport, natura e relax… questo è ciò che consiglia Maurizio! Con i suoi cavalli presso l’associazione American Horses invita tutti a conoscere questi meravigliosi animali attraverso una giornata di sociale  che vedrà come protagonista una disciplina chiamata “Ranch sorting”.
Il 3 agosto 2014 alle ore 9 avrà inizio la 1° edizione del Ranch sorting a Carsoli, in Località Golfarolo.
Per info: americans.horses@gmail.com
Ci saranno stand gastronomici per la pausa pranzo! Per una domenica alternativa, è possibile chiamare Maurizio al n° 349.5805910, oppure è sufficiente recarsi lì domenica!

Il concetto base del Ranch Sorting è che ci sono 10 vitelli numerati, da 0 a 9, e due vitelli non numerati, per un totale di 12 capi, dietro alla foul line in un’arena con 2 persone a cavallo dall’altra parte della linea. Il Ranch Sorting prende luogo tra 2 recinti con approssimativamente le stesse misure e l’organizzatore può scegliere di spostare i bovini avanti e indietro o da una sola parte.Tutti i vitelli devono avere numeri approvati F.I.S.E. sulla schiena; i numeri apposti sul collo non sono accettati.
La misura dell’arena raccomandata è di 15-18 mt. in diametro senza angoli di 90°, per esempio due recinti di 18 mt rotondi o ottagonali.La linea di inizio (start line) è consigliata di 4,5 mt di apertura, ma non più piccola di 3,6 mt di apertura tra i due recinti. Per ogni classe ci saranno gare da 90, 75, 60 secondi a discrezione dell’organizzatore. Un avviso sarà dato ai team a 30″ dal termine del go. Tutti i bovini saranno raggruppati entro l’arena designata prima che entri la nuova squadra.
Il tempo continuerà fino a che tutti i bovini non sono stati divisi o fino all’esaurimento del tempo limite. La mandria deve essere separata in ordine; se una qualunque parte di un capo, numerato o non, supera la linea in un ordine non corretto, il team riceverà un no time. Se una qualunque parte di un capo già separato supera nuovamente la linea di partenza al team verrà assegnato un no time. L’ordine in cui separare è determinato dall’estrazione precedentemente effettuata con gli stessi criteri di sorteggio del Team penning, e il capo che andrà separato per primo verrà comunicato dallo speaker al momento della partenza del tempo. Un capo viene considerato separato quando il suo intero corpo ha completamente superato la linea d’inizio.
Un cavaliere può gareggiare 3 volte per classe cambiando però sempre il suo compagno.I team che “separano” in 2 go si piazzano più in alto di quelli che separano solo in 1 go, senza tener conto di quanti capi di bestiame sono stati separati o di quanto tempo si è accumulato. Tutti i team in parità devono disputare lo spareggio e l’ordine di partenza fra le squadre in pareggio viene estratto a sorte. I cavalieri possono attraversare la linea di partenza a qualsiasi andatura.