The news is by your side.

Gli allenatori di calcio più vincenti di sempre

Il bottino di trofei è sicuramente un metodo accurato per misurare il successo di un allenatore. Più titoli un allenatore è riuscito a vincere, più il dato è indicativo delle sue qualità di manager. Certo, molto dipende anche dal campionato in cui si riesce a vincere, tuttavia un buon numero di titoli vinti è indicativo comunque di grandi capacità.

Tenete presente che ci sono molti fantastici manager nel mondo del calcio, ma in questo articolo stiamo elencando i manager in base al loro bottino di trofei poiché è un buon modo per misurare il successo. Quindi, entriamo nell’argomento ed elenchiamo gli allenatori con il maggior numero di trofei al mondo (qui una lista delle migliori app scommesse).

Arséne Wenger

Lo storico manager dell’Arsenal, Arsene Wenger, ha vinto 21 titoli importanti durante la sua carriera manageriale. L’allenatore francese ha allenato Monaco, Arsenal e Nagoya Grampus. Ma ha ottenuto un grande successo durante il suo periodo all’Arsenal.

Arsene Wenger si è guadagnato il soprannome di “The Professor” dai media inglesi e francesi per riflettere non solo le sue capacità tattiche ma anche il suo comportamento. Wenger si è impegnato a promuovere giovani talenti nelle squadre che ha allenato. Ha iniziato la sua carriera manageriale nel 1987 con il Monaco. Ha comprato diversi nuovi giocatori e ha portato il Monaco alla vittoria del campionato francese di Division 1 nella sua prima stagione.

 

Wenger si è unito all’Arsenal nel 1992, dove è iniziata la sua strepitosa carriera. Ha vinto un totale di 17 titoli all’Arsenal e un totale di 21 titoli in generale, vincendone 2 ciascuno con Monaco e Nagoya Grampus. Arsene Wenger è davvero uno degli allenatori di maggior successo di tutti i tempi ed è anche tra gli allenatori con il maggior numero di trofei in Premier League.

 

Pep Guardiola

 

Gli appassionati non possono negare che Pep Guardiola sia uno degli allenatori di calcio di maggior successo di tutti i tempi. Da giocatore, è stato un membro fondamentale del Barcellona del “Dream Team” di Johan Cruyff. Come allenatore, ha cambiato la filosofia di gioco del suo mentore in un nuovo sistema di calcio. Con 27 titoli importanti a suo nome, Pep Guardiola è tra gli allenatori con il maggior numero di trofei nel calcio. È anche tra gli allenatori con più trofei in Europa.

 

Nella sua prima esperienza da allenatore senior, Pep Guardiola ha portato il suo Barcellona ad uno dei due Sextuple nella storia del calcio, assieme al Bayern Monaco di Flick. Guardiola ha vinto 14 trofei in sole 4 stagioni: il suo successo lo ha anche reso uno degli allenatori di calcio più pagati al mondo. Lo spagnolo ha collezionato trofei anche con Bayern Monaco e Manchester City. Nella stagione 2018-19 con il Manchester City, la sua squadra ha vinto per la prima volta tutti e quattro i titoli nazionali nel calcio inglese.

 

Pep Guardiola è considerato un genio del calcio e il suo stile moderno di calcio offensivo è copiato da molti altri allenatori.

 

Mircea Lucescu

 

Mircea Lucescu è il secondo tra gli allenatori di calcio con il maggior numero di trofei. Ha iniziato la sua carriera da giocatore nel 1963 con la Dinamo București e ha continuato a giocare per la squadra nei successivi 14 anni.

 

Lucescu ha avuto una lunga carriera in Italia, dove ha allenato alcuni grandi club come Pisa, Brescia, Reggiana e Inter. Ha poi preso la guida del club turco Galatasaray, con il quale ha vinto la Supercoppa UEFA contro il Real Madrid nel 2000.

 

Lucescu ha gestito un totale di 6 club in 834 partite complessive con una percentuale di vittorie totale di 65,8% e 32 trofei al suo attivo, rendendolo uno degli allenatori con il maggior numero di trofei in Europa.

 

Sir Alex Ferguson

 

Sir Alex Ferguson è l’allenatore di calcio con il maggior numero di trofei vinti: è anche uno degli allenatori con il maggior numero di trofei in Europa in generale. Ferguson ha iniziato la sua carriera nel 1974 quando è stato nominato allenatore dell’East Stirlingshire all’età di 32 anni. Entrato nell’Aberdeen alla fine degli anni ’70, la squadra di Ferguson ha dominato il campionato di calcio scozzese, vincendo un totale di dieci titoli in cinque anni.

 

Sir Alex è stato nominato allenatore del Manchester United nel 1986 quando i Red Devils si trovavano al 21° posto in campionato. Dopo aver vinto il campionato per la prima volta con Sir Alex nella stagione 1991-92, i Red Devils hanno dominato il calcio inglese per i successivi due decenni, sfidati solo dall’Arsenal all’inizio del 21° secolo.

 

In totale Sir Alex Ferguson ha vinto ben 37 titoli con il Manchester United. Complessivamente ha gestito cinque squadre in più di 2100 partite, registrando una percentuale di vittorie di 58,9% e 48 trofei lungo la sua carriera. Sir Alex Ferguson è anche uno degli allenatori con più trofei in Premier League in generale.