The news is by your side.

Frascati, i banchi a rotelle saranno utilizzati per iniziative di divulgazione scientifica

La soluzione è stata concordata con l'Amministrazione Comunale e Frascati Scienza per un utilizzo in spazi dedicati alla formazione scientifica nel territorio

Frascati – Grazie alla sempre proficua collaborazione tra il Comune di Frascati, l’Istituto Comprensivo Frascati I e Frascati Scienza i “famosi” banchi a rotelle, assegnati alla scuola in tempo di covid, saranno utilizzati dall’associazione per le proprie iniziative di divulgazione scientifica. Il Comodato d’uso è stato sottoscritto il 5 ottobre, una volta terminata la Settimana della Scienza, e ora si sta organizzando logisticamente il trasferimento in altro luogo.

“Quando il dirigente Torroni ci ha informato della dismissione dei banchi a rotelle, non più necessari all’attività didattica, ci siamo immediatamente attivati per trovare una soluzione. L’amministrazione non era coinvolta nella scelta degli arredi, ma il nostro compito è quello di provare a trovare soluzioni alle questioni che ci vengono poste. E così abbiamo pensato a Frascati Scienza con la quale sono in campo una serie di iniziative in sinergia, non da ultimo la Settimana della Scienza appena conclusa, e altre da sviluppare nel prossimo futuro”. È quanto afferma l’Amministrazione comunale di Frascati.​
“I banchi a rotelle sono stati assegnati due anni fa alle scuole pubbliche dal commissario nazionale per l’emergenza COVID per rispondere a esigenze di distanziamento obbligatorio degli alunni. Il ritorno in questo anno scolastico alla normalità, con​ l’utilizzo dell’arredo tradizionale,​ ha determinato la necessità di uno stoccaggio provvisorio​ in attesa di una utilizzazione alternativa – afferma il dirigente scolastico Giovanni Torroni – La soluzione concordata con l’Amministrazione Comunale e Frascati Scienza per un utilizzo in spazi dedicati alla formazione scientifica nel territorio di Frascati ci soddisfa pienamente ed è rispondente alla volontà del nostro Istituto di rinforzare i legami istituzionali mediante azioni di sussidiarietà e condivisione.”
“Quando l’amministrazione ci ha illustrato la situazione, ci siamo subito resi disponibili per dare nuova vita ad un bene della collettività che, per fortuna, oggi non è più necessario nelle scuole – conclude Matteo Martini, presidente di Frascati Scienza – Nel mese di settembre siamo stati impegnati con l’organizzazione e la realizzazione della Settimana della Scienza ed eravamo rimasti d’accordo che, non appena chiusa questa iniziativa, ci saremmo organizzati per prendere in carico la questione. Abbiamo diverse iniziative in programma e sicuramente i banchi saranno utilissimi per creare spazi accoglienti e adatti per la divulgazione. Credo che questa opportunità, nata da una criticità, sia un chiaro esempio di buone pratiche e di sinergie territoriali che dovrebbe essere seguito anche in altre parti d’Italia.”