The news is by your side.

Conclusa in grande stile la XV edizione del Premio di Pittura la Portella: primo classificato l’artista Domenico Penna

Seguito dagli artisti: Claudio Castiglione (Secondo premio) e Lorena Bernardi (terzo premio)

Carsoli – Si è brillantemente conclusa la duegiorni dedicata all’arte espressiva organizzata dalla Pro loco Carseoli con la quindicesima edizione del Premio di Pittura “La Portella” patrocinato dal Comune di Carsoli, dell’ordine Regionale dei giornalisti d’Abruzzo e cofinanziato dalla Fondazione Carispaq.  E dunque per l’edizione 2019 sono stati 14 gli  artisti in gara che si sono cimentati  nella estemporanea dal titolo “colori sensazioni immagini di Carsoli” interpretando scorci caratteristici della città.

Le tele sono state consegnate nel pomeriggio di sabato come previsto dal regolamento  e sono state esposte al pubblico e quindi valutate sia dalla giuria tecnica che dalla giuria popolare. I primi tre premi sono stati assegnati dal giura tecnica . 160 votanti presenti in pazza circa per la giuria popolare. Il Primo premio:  300 euro più cesti prodotti tipici assegnato all’artista Giovanni Penna
Secondo premio 200 euro più  cesto prodotti tipici assegnato all’artista Claudio Castiglione
Terzo premio 150 euro più prodotti tipici  assegnato all’artista Lorena Bernardi.
Premio giuria popolare cesto prodotti tipici.

Nella foto di rito a corredo si notano i vincitori con la giuria tecnica composta da : professoressa di storia dell’arte Filomena Marino, maestro di scultura Fransceso Marcangeli ideatore della Portella sin dalle sue origini, il maestro di pittura Gianni Petriccone,vincitore di 3 estemporanee della portella, l’architetto Margherita Bernardi che è stata l’attiva e brillante organizzatrice della quindicesima edizione, a seguire Velia Nazzarro sindaco di Carsoli, e il presidente della pro loco Francesca Cantiello con l’ assessore alla cultura Alessandra Zazza.

“Aiuto indispensabile è stato apportato da Francesco Marcangeli ideatore della portella e direttore artistico delle precedenti 14 edizioni che  ha supportato in ogni scelta e condiviso con l’organizzatrice Margherita Bernardi ogni decisione artistica e origanizzativa”.

La Pro loco come da tradizione ha offerto il pranzo agli artisti nella suggestiva cornice di Piazza Corradino.  E’ stato sicuramente emozionante tornare indietro nel tempo con l’arte protagonista nelle vie di Carsoli sotto le sue molteplici forme. Ieri poi giornata conclusiva del premio con la mostra mercato in Piazza della Libertà, con esposizione apprezzata di diverse opere degli artisti. In serata conclusione bellissima con il concerto di Marco Malatesta che ha eseguito brani del suo nuovo cd Comete ed altri inediti.

Ringraziamenti ed apprezzamenti sono stati espressi dal Sindaco di Carsoli Velia Nazzarro per la manifestazione ottimamente riuscita, e dall’Ordine dei giornalisti d’Abruzzo. Ad maiora.

primo premio: Domenico Penna
secondo Premio: Claudio Castiglione
Terzo Premio Lorena Bernardi

 

Potrebbe piacerti anche