The news is by your side.

Benefici per la salute delle relazioni romantiche

Gli esseri umani non sono programmati per vivere in solitudine, ed anche se la scienza ha cominciato solo di recente ad occuparsene, sappiamo bene che una vita sentimentale ricca rappresenta un grande beneficio per la salute, ma quanto sappiamo davvero a riguardo?

Costruisci relazioni sane per una vita sana

Un rapporto sano nasce sempre da una comunicazione fluida. Grazie alla tecnologia di cui oggi disponiamo è possibile stabilire relazioni via internet, questo genere di approccio permette oltre che scegliere con maggiore accuratezza, anche stabilire rapporti che si basino su di una conoscenza e comunicazione più profonde, tramite la chat per incontri infatti è possibile trovare la propria anima gemella sfruttando strumenti di ricerca all’avanguardia, che filtrano i profili disponibili basandosi su punti di compatibilità concreti.

Chattare è un modo per conoscersi molto equilibrato, perché smussando parte della carica emotiva iniziale risulta perfetto per avvicinare le persone in maniera più dolce e meno traumatica, ci si riesce a conoscere meglio e prima, dando così origine ad un rapporto sincero che se decolla si basa su di un legame più profondo rispetto alle relazioni nate offline, figlie di un colpo di fulmine difficile da dominare.

Ottieni benefici per la salute dalle relazioni romantiche

Gli studi scientifici fatti fino ad ora sembrano evidenziare quanto non sia tanto il rapporto romantico in sé a dare benefici quanto la sua qualità, e la cosa funziona anche a livello intuitivo. Pensando agli alti e bassi continui e stressanti di un rapporto tra innamorati, contrapposto alla vita stabile di una coppia che si ama da tempo, probabilmente indovineremmo anche senza bisogno di esperimenti quale tipo di rapporto sia preferibile per la salute. Al momento l’evidenza scientifica è discutibile perché non risulta facile fare esperimenti seri su qualcosa di così intimo ed astratto come l’amore, ma sappiamo per certo che esistono almeno due tipi di benefici che un rapporto a lungo termine soddisfacente dona alla nostra esistenza:

  1. Migliore salute fisica

Un esperimento recente ha sottoposto donne facenti parte di una coppia stabile ad una breve scarica elettrica di intensità sufficiente a provocare una certa dose di dolore, e poi ripetuto l’esperimento permettendo però alle stesse donne di tenere la mano del partner, il risultato che probabilmente non ha stupito nessuno è che nel secondo caso il dolore è risultato molto più sopportabile rispetto al primo. È stato così dimostrato che il supporto del proprio partner permette di migliorare il controllo del dolore, ma non solo. Altri esperimenti hanno evidenziato un abbassamento della pressione sanguigna ed un sonno qualitativamente migliore nelle coppie stabili rispetto a chi conduce una vita amorosa meno lineare e soddisfacente.

  1. Benessere mentale

Sul benessere mentale c’è davvero poco da aggiungere, sappiamo per certo che la solitudine è tra le cause di depressione e burn-out e che un rapporto stabile aiuta a scaricare lo stress quotidiano, il che agisce in maniera diretta sul sistema immunitario ed a cascata sulla risposta infiammatoria a molti stimoli esterni.

L’ansia e la depressione causate dalla solitudine, sono il male del nostro tempo, mantenere un rapporto con qualcuno che sia interessato alle nostre vicende è quindi fondamentale per un buon equilibrio psicologico.

I siti per appuntamenti rappresentano una grande opportunità perché ampliano di molto la capacità individuale per cercare qualcuno a cui collegarsi spiritualmente, e con cui stabilire un rapporto proficuo. La chat come mezzo di connessione è straordinariamente efficace e permette di raggiungere risultati in tempi brevissimi, non solo per trovare un partner o l’anima gemella, ma anche per cercare amicizie strette e, perché no, rapporti divertenti ed occasionali.