The news is by your side.

Aree fabbricabili a Carsoli, il comune: “da Unione Civica solita superficialità e malafede”

Carsoli – Dall’Amministrazione comunale di Carsoli riceviamo e pubblichiamo integralmente la nota di risposta alla nota del gruppo di  minoranza Unione Civica per Carsoli:

“Ancora una volta, leggendo il comunicato del gruppo “Unione Civica per Carsoli”, pubblicato sulle vostre testate, emerge la solita grave approssimazione nella lettura degli atti e ancor più disdicevole è lo sciacallaggio che ne viene fatto.

In attuazione degli adempimenti prescritti dall’art. 31, comma 20, della L. n. 289/2002 (i comuni quando attribuiscono natura di area fabbricabile ai terreni ne devono dare comunicazione al proprietario a mezzo del servizio postale con modalità idonee a garantirne l’effettiva conoscenza da parte del contribuente), recepiti con  deliberazione G.C. n. 28 del 18.03.2022, avente ad oggetto la determinazione dei  valori venali delle aree edificabili ai fini del calcolo dei tributi comunali con decorrenza dalla data di adozione della variante al P.R.G. (deliberazione consiliare n. 76 del 14.04.2018), gli uffici comunali hanno provveduto alla pubblicazione di apposito avviso sul sito istituzionale dell’Ente e successivamente all’inoltro delle comunicazioni previste, che assolvono alla funzione di garantire la piena ed effettiva conoscenza della propria situazione immobiliare.

Conseguentemente, tutti gli intestatari catastali di aree incluse nel P.R.G. adottato da questo Ente con deliberazione consiliare n. 76 del 14.04.2018 hanno ricevuto la predetta comunicazione, che salvo errori, fotografa la situazione tributaria dei contribuenti alla data dell’agosto 2021.

Gli uffici ci confermano che in alcune comunicazioni inviate, si sono riscontrati degli errori formali che nulla hanno a che vedere con la Delibera di Giunta summenzionata (G.C. n. 28 del 18.03.2022), nella quale gli amministratori hanno previsto una riduzione del 40% fino all’approvazione definitiva del nuovo strumento urbanistico (tempo di vigenza delle norme di salvaguardia).

La minoranza strumentalizza singoli episodi gestionali, che fisiologicamente possono presentare dati non corretti, per screditare presso la comunità l’operato legittimo dell’amministrazione. Si tratta di un comportamento irresponsabile, frutto di un’improvvisazione sventurata volta a mistificare la realtà.

Forse è troppo sperare che l’opposizione superi questa sua costante approssimazione e slealtà nel riferirsi e commentare l’attività dell’amministrazione comunale. Che di approssimazione e slealtà si tratti, emerge in maniera inequivocabile dal fatto che la Delibera di Giunta con la quale sono stati attribuiti i valori venali delle NUOVE aree edificabili è stata adottata in data 18.03.2022 e nei mesi successivi la minoranza nulla ha eccepito o osservato circa la regolarità e correttezza dell’atto, né si è minimamente pronunciata nel merito delle questioni disciplinate dalla deliberazione. Anzi, fatto ancor più grave, in sede di approvazione del Bilancio di Previsione D.C. n.20 del 31.05.2022 non ha proferito parola sulla programmazione dell’Ente, confermando di non conoscere gli atti e la vita amministrativa del Comune.

Ci chiediamo se l’ennesima infelice sortita sia scaturita dall’idea di distogliere i cittadini dal fatto notorio di una certa inconcludenza e insipienza dello scranno dell’opposizione.

Ad ogni modo, di nuovo vengono smascherati!

Ci teniamo comunque a precisare che la deliberazione della giunta comunale non necessita di correttivi poiché è coerente e completa in ogni sua parte e che negli atti di programmazione del Comune si rinviene la conferma dell’aliquota IMU nella stessa misura delle precedenti annualità (dal 2015 complessivamente pari al 10,1 per mille per le aree edificabili). Garantiamo anche che il nostro personale dell’ufficio tributi, tutti i giorni, sta assicurando la migliore assistenza possibile ai nostri cittadini.

Nell’ottica della più ampia disponibilità e collaborazione e per riportare ai cittadini la corretta informazione al di là della pura strumentalizzazione operata dalla minoranza, il personale della società Infoarch, alla presenza degli amministratori comunali e dei responsabili dei servizi urbanistica e tributi sarà presente in sala consiliare dalle ore 10,00 alle ore 14,30 nelle giornate di mercoledì 29 e giovedì 30 del corrente mese.

L’amministrazione comunale