Rocca di Botte (L’Aquila) – Importanti traguardi nella Piana del Cavaliere per l’affermazione di Dalila Meuti che è diventata campionessa italiana junior di tiro con l’arco. Una disciplina entusiasmante.
La competizione brillante ed apprezzata della Meuti è avvenuta durante lo Free Spirits-Terre di Confine nel Campionato Italiano di Tiro con l’Arco a Cavallo, che si è svolto il 25/26 settembre scorsi al Centro di Equitazione Militare di Montelibretti sotto il patrocinio della Federazione Italiana di Turismo Equestre e L’internazional Horse Archery Alliance.
L’arceria a cavallo è un’arte marziale giapponese derivante dal tiro con l’arco tradizionale e come tutte le arti marziali prevede concentrazione, disciplina e padronanza di sè e in questo anche un ottimo addestramento del cavallo a rispondere ai comandi vocali e all’assetto del Cavaliere.
Il percorso gara prevede tre percorsi differenti per tipologia e numero di bersagli (Raid 2-3-3, Skirmish, Tower) da centrare in meno di 14 secondi su cavallo al galoppo senza mai diminuire l’andatura.
Buone le prove dei tre binomio della squadra locale: Ilaria Fiori su Sisto che strappano il miglior tempo su pista, Giulia Fagioli su Rondine, che con i suoi 22 anni dimostra la tempra di un leone e Dalila Meuti su Nuvola, che porta a casa il titolo di Campionessa Italiana Junior.
Il prossimo appuntamento per le promettenti ragazze è il il 28 ottobre allo Special Event di Canale Monterano presso la Caino Asde dove parteciperanno anche le allieve più piccole del team.