The news is by your side.

Zagarolo incontra la Regione Lazio per la valorizzazione del sito di Gabii e la realizzazione della via Francigena

Zagarolo – L’Amministrazione comunale di Zagarolo, rappresentata dal Consigliere Michelino Conti, ha incontrato venerdì 9 luglio la Regione Lazio effettuando un sopralluogo nei territori della Valle dell’Osa e del sito archeologico di Gabii.

In rappresentanza della Regione Lazio era presente la Consigliera Marta Bonafoni, invitata dalle Associazioni che da anni si interessano alla promozione di Gabii e della Via Francigena.
In particolare, il Comitato Francigena Praenestina ha illustrato il progetto dell’itinerario che da Porta Maggiore conduce a Gabii e che coinvolge anche altri Comuni della Città metropolitana di Roma Capitale.
Tra questi ritroviamo proprio il Comune di Zagarolo.
“Un progetto fondamentale per rilanciare il nostro territorio, sfruttando al massimo il turismo lento e il cammino della Francigena – spiega il Presidente della Commissione Cultura di Zagarolo, Michelino Conti. – Zagarolo dà la massima disponibilità alla collaborazione a un progetto che favorirà lo sviluppo del territorio e del turismo sostenibile”.
L’incontro è stato proficuo e sono state gettate le basi per un maggior coinvolgimento delle realtà associative che operano sul territorio in collaborazione con gli Enti Locali preposti.