The news is by your side.

Guidonia Montecelio, premiazione del progetto per le scuole “Coltiviamo la parità nelle relazioni”

Guidonia Montecelio – Si è svolto ieri mattina a Guidonia Montecelio, alla presenza del sindaco Michel Barbet insieme all’Assessore alle Pari Opportunità Elia Santori ed alla Dirigente dell’ Area Cultura e Servizi Sociali, la premiazione per le scuole che hanno partecipato al progetto “Coltiviamo la parità nelle relazioni”.

Prime tappe degli incontri, che proseguiranno nei prossimi giorni, sono state l’Istituto Comprensivo Montecelio e l’Istituto Comprensivo Leonardo Da Vinci.
 “Coltiviamo la parità nelle relazioni” è un progetto dell’Amministrazione Comunale di Guidonia Montecelio, curato dal Centro Antiviolenza Gea e dalla Cooperativa Il Girotondo, ente gestore dello stesso, che è stato finalizzato alla sensibilizzazione e al coinvolgimento delle giovanissime generazioni sul tema della Parità di genere.
I ragazzi delle scuole secondarie di primo grado sono stati invitati a produrre pensieri, in merito a questo fondamentale principio e alle conseguenze della sua violazione che spesso purtroppo degenerano nella violenza contro le donne.
 Le scuole hanno risposto con entusiasmo: tutti i 9 Istituti Comprensivi del Comune hanno aderito al progetto, coinvolgendo più di 80 classi e producendo circa 900 elaborati.
I pensieri degli alunni, letti e valutati da professioniste specializzate sulla tematica, sono stati raccolti in un volume che è stato donato, in più copie, insieme ad una targa di riconoscimento, dall’Amministrazione Comunale agli istituti scolastici.
 Oltre al volume, l’Amministrazione Comunale ha deciso di regalare alle scuole diversi libri di narrativa e letteratura di genere, con lo scopo di creare in ogni Istituto una piccola biblioteca dedicata.
“Un grande grazie va ai dirigenti scolastici, ai docenti e agli studenti – affemra il sindaco Michel Barbet –  che con una partecipazione di tale portata , oltre a farci piacere, ci hanno reso orgogliosi di aver contribuito alla crescita culturale e sociale delle nostre giovani cittadine e dei nostri giovani cittadini, la vera ricchezza del nostro futuro”.