The news is by your side.

San Cesareo, partito il progetto “Giovani cittadini europei”: consegnato materiale presso l’istituto comprensivo

San Cesareo – Nella mattina di ieri, 12 maggio, ha avuto inizio il progetto “Giovani Cittadini Europei” con la prima lezione in videoconferenza.

Il Sindaco Alessandra Sabelli, l’Assessore alla Pubblica Istruzione Emanuela Ricchezza e l’Assessore alla Cultura Emanuela Fondi, hanno fatto visita ai ragazzi delle classi seconde delle medie per augurare loro buon lavoro e consegnare il materiale relativo al progetto nell’ambito del bando regionale vinto dall’Ente.
Hanno poi ringraziato la Dirigente Scolastica Manuela Cenciarini, le insegnanti Eramo e Cretacci che seguiranno i ragazzi in questa full immersion nella conoscenza dei valori e delle tematiche europee, ed infine gli Uffici comunali preposti, per aver intercettato il bando e dato seguito all’iter progettuale.
Oltre al materiale multimediale, nello specifico è stato consegnato:
– 8 carte geografiche dell’Europa a muro fisiche/politiche in scala 1:5.000.000 (132×99 cm),
– 1 toner colore nero per stampante Ricoh Aficio MP C2051,
– 1 confezione toner colore nero per ciclostile Ricoh Priport D.D. 3324,
– 50 tappetini per mouse con stampa dell’Unione Europea (23×20 cm),
– 50 penne con la stampa del nome del Progetto,
– blocchi notes (15×21 cm)
– brochure
L’acquisto del materiale è avvenuto in parte con fondi di bilancio comunale e in parte al finanziamento ottenuto con il bando aggiudicato.
“Sono molto felice che nonostante la pandemia, sul fronte scuola abbiamo portato avanti progetti importanti – dichiara il Sindaco Alessandra Sabelli. – Come ho detto più volte la scuola ed i giovani rappresentano il nostro futuro, investire nella formazione è uno dei doveri più importanti che sento come amministratore”.
“E’ bello veder realizzato anche questo progetto – dichiara l’Ass.re alla Pubblica Istruzione Ricchezza. – I ragazzi saranno introdotti in maniera più approfondita alla dimensione europea dalla quale non possiamo più prescindere, perché quello che viviamo è il contesto europeo. Sarà una full immersion nella conoscenza dei valori e diritti europei, sarà un importante momento di formazione e crescita”.
“Sono onorata di aver preso parte a questo progetto interdisciplinare – dichiara l’Assessore alla Cultura Fondi. – I valori europei fanno ormai parte della nostra cultura ed è giusto che gli studenti li conoscano in maniera più approfondita. L’Europa non è solo geografia e storia ma anche cultura nel senso più ampio del termine”.