The news is by your side.

Escursione al Monte Sole lungo le rive del Turano

E’ stata organizzata per domenica 25 maggio 2021 la prossima escursione da Camminandocon, che guiderà i partecipanti in un nuovo percorso ad anello, che porterà a scoprire monti panorami fiumi e borghi della Sabina.

“Ci incontreremo a Rocca Sinibalda, – spiegano in una nota – famosa anche per il suo castello medievale, monumento nazionale dal 1928, conosciuto come il castello delle Metamorfosi.

Partendo del centro del paese, scenderemo a fondo valle per poi risalire, all’ombra di roverelle e carpini verso monte Sole, fino ad arrivare sulla cima di colle Pelato, da cui avremo una magnifica vista del borgo e di tutta la valle.

Dopo una sosta, scenderemo lunga una carrareccia e poi per un sentiero per arrivare fino al fiume Turano, che ci accompagnerà lungo il cammino per alcuni km tra platani pioppi orchidee e -se saremo fortunati- anche asparagi selvatici e funghi prugnoli (chiamati spinaroli dai locali), facendo alcune soste per ammirare la fauna locale.

L’ultimo tratto del percorso attraverseremo prati fioriti tra greggi al pascolo, per risalire a Rocca Sinibalda, dove faremo una visita tra i vicoli del borgo ammirando l’imponente Castello.”