The news is by your side.

Italia veloce sulla linea ferroviaria Roma Pescara, incontro sindaci Lazio Abruzzo con il Ministero

Redazione – Si svolgerà oggi pomeriggio alle ore 18.30 a Pescara un incontro tra  Sindaci di Lazio e Abruzzo  che incontreranno il Sottosegretario di Stato al Ministero Infrastrutture e Trasporti Prof. Ing. Salvatore Margiotta per parlare del potenziamento e della velocizzazione della linea ferroviaria Roma – Pescara.

“Italia veloce” è il piano di investimenti che si affianca al Decreto Semplificazioni approvato dal Consiglio dei Ministri. Il piano “Italia veloce” è stato pensato per il rilancio economico del nostro Paese ed è stato studiato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Al suo interno, tra le innumerevoli opere considerate “strategiche” e “prioritarie” dal Governo italiano, ci sono anche la linea ferroviaria alta velocità tra Roma e Pescara e il miglioramento delle autostrade abruzzesi A24 e A25.

Trentasei sono  le opere prioritarie indicate nel documento.  La gestione sarà affidata a commissari (in base al cosiddetto “Modello Genova”) e tra di esse ci sono sia l’alta velocità Roma–Pescara, sia il completamento del raddoppio della linea Pescara-Bari. Il senatore ed ex governatore della Regione Abruzzo, Luciano D’Alfonso, ha dichiarato: “I tempi di percorrenza Roma-Pescara potranno diventare sostenibili anche per chi abruzzese sceglie di raggiungere Roma con la straordinaria opportunità di spostamento rappresentata dall’offerta ferroviaria“.