The news is by your side.
Logo alto Confinelive

Altopiano Carsico Fondi di Jenne, presenze turistiche in forte aumento, quasi duemila persone nei weekend!

Jenne – Tra le molteplici bellezze della Valle Aniene, particolarmente affascinante e caratterizzante è l’altopiano carsico denominato “Fondi di Jenne”. In vernacolo Funni” ossia i “fondi” e quindi i terreni. Un tempo  infatti , l’altopiano era un insieme di appezzamenti di terra coltivata divisa in lotti e affidata alle famiglie che ne facevano richiesta. Rimane ancora nella toponomastica la contrada che viene denominata gli “orti di Scafone”. Ed in questi giorni d’estate, nei weekend questa località incontaminata è presa d’assalto dal turismo. La settimana scorsa sono state raggiunte quote di presenze di quasi duemila persone.

La Piana di Fondi situata nel Comune di Jenne racchiude un insieme di valori ambientali e naturalistici,  è un grande raccoglitore di acqua e di neve per la ricarica delle falde acquifere del fiume Aniene, è un importante strumento didattico per lo studio del carsismo, fenomeno geologico  predominante;
L’altopiano, è localizzato  a quota di 1400 m. s.l.m.  , è delimitato da faggete da alto fusto; in   primavera i prati sono tappezzati da ricche fioriture di orchidee multicolori,  genziane, narcisi, gigli rossi, crocus, rose canine e di “non-ti- scordar- di –me”. Dal punto di vista faunistico sono presenti rarità quali la Poiana, uccello rapace che nidifica nei boschi circostanti, il Falco Pellegrino, la Ghiandaia, e il Picchio. L’Ente Parco sta sviluppando programmi di reintroduzione del Cervo.