The news is by your side.

Al via a Vicovaro una serie di conferenze tra letteratura e scienza

Vicovaro – Si aprirà a breve una serie di conferenze non periodiche che intrecciano i confini della scienza (in particolare della medicina) con quelli della letteratura e della cultura in generale. Lanciato per conto dell’associazione Unitre Vicovaro, il progetto è stato ideato dai Dottori, rispettivamente in Filologia Moderna e Medicina, Antonio Francesco Perozzi e Luca Moltoni, che saranno anche i relatori dei seminari.

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di promuovere un tipo di divulgazione culturale che travalica i confini tradizionali – a volte stantii – tra le materie. Il progetto prende infatti il nome di “Le parole e le cose”, a ribadire l’idea di far interagire lo studio delle “cose” (in senso concreto, e in questo caso riguardanti il mondo della medicina e della scienza) con quello delle “parole” (nel senso delle interpretazioni delle cose stesse). Postulato di fondo: ciò che esiste nel mondo esiste in una dimensione fisica, innanzitutto, ma presto, agli occhi dell’uomo, trasmigra anche in una dimensione storico-simbolica che la letteratura ha il compito di gestire e interpretare.

Il tema del primo incontro (domenica 2 febbraio, ore 17:00, nella sala consiliare di Via Roma) sarà quello della peste: Luca Moltoni ne descriverà i sintomi, le cause e le cure, oltre che le aree di diffusione, attuali e passate, mentre Antonio Francesco Perozzi discuterà l’uso simbolico che ne è stato fatto in letteratura, principalmente attraverso gli scritti di Lucrezio, Boccaccio e Manzoni.