The news is by your side.

Vi Municipio di Roma, al via la quarta edizione del Progetto “Memoria Genera Futuro”

ROMA – A cura di Roma Capitale, al via il progetto “Memoria genera futuro” con oltre 170 eventi per il Giorno della Memoria. Fino al 9 febbraio incontri, film, mostre, proiezioni e spettacoli su tutto il territorio: dalle Biblioteche ai Teatri, dalle scuole ai centri anziani.

Nel Municipio Roma VI delle Torri sono state organizzate le seguenti iniziative: Giovedi 23 Gennaio ore 15,30 – presso la Biblioteca Borghesiana

Il diario di Anna Frank

Incontro di approfondimento sul film di George Stevens.
Letture e riflessioni tratte da  La memoria rende liberi: la vita interrotta di una bambina nella Shoah, di Enrico Mentana e Liliana Segre.

Venerdì 24 gennaio ore 11.00 – presso la Biblioteca Borghesiana

Letture per ragazzi

Incontro con le terze classi della Scuola secondaria di primo grado dell’I. C. Marco Polo per letture e riflessioni tratte da Heimat: l’album di una famiglia tedesca di Nora Krug, da La memoria rende liberi: la vita interrotta di una bambina nella Shoah di Enrico Mentana e Liliana Segre, da Fino a quando la mia stella brillerà di Liliana Segre con Daniela Palumbo.

Lunedì 27 gennaio ore 10,00 – Biblioteca Collina della Pace Roma

1943-45, resistenza e liberazione

Inaugurazione mostra fotografica con le classi delle scuole medie del VI Municipio

Letture di brani tratti da Venti Angeli sopra Roma di Cesare De Simone a cura di Luciano Calvani, Intervengono Paola Tinchitella, Anna Lisa Pulizzi e Alessandro Marco Gisonda. La mostra sarà visitabile dal 27 gennaio al 27 febbraio

Lunedì 27 gennaio ore 15,30 – Aula Consiliare del Municipio VI

Presentazione del libro “il Gobbo del Quarticciolo” con la presenza degli autori.

Nel libro viene raccontata la vicenda umana di Giuseppe Albano (Il gobbo del quarticciolo) e le numerose azioni della resistenza locale che si svolsero tra il Quarticciolo, il Quadraro, Grotte Celoni e Frascati che quindi investirono anche il territorio del VI municipio.

Promotori dell’evento sono Anpi VI municipio, Lega SpiCgil VI municipio. La Rete degli Studenti di Roma e l’Associazione Culturale “Il Migliore”.

Mercoledì 29 gennaio ore 11.00 con replica alle ore 16.30

Il bambino con il pigiama a righe

Incontro di approfondimento sul film di Mark Herman. Letture e riflessioni tratte da L’albero della memoria: la Shoah raccontata ai bambini di Anna e Michele Sarfatti e da Fino a quando la mia stella brillerà di Liliana Segre con Daniela Palumbo.
Mercoledì 29 gennaio ore 15,00  – Presso il C.S.A. Giovanni XXIII sito in via di Torrenova 160

La nostra memoria.

I centri anziani del Municipio racconteranno, attraverso testimonianze dirette, la loro memoria del periodo bellico. A seguire incontro di approfondimento sul film Saul di László Nemes (Ungheria, 2015, 107’)

Giovedì 30 gennaio ore 10,00 – Biblioteca Collina della Pace

Cineletture – Un sacchetto di biglie

Incontro di approfondimento sul libro di Joseph Joffo, nell’ambito del progetto Biblioteca della Legalità