The news is by your side.

Giornata di intense emozioni a Carsoli per la quinta edizione di EDOmanisigioca

Aggregazione sociale, divertimento, approfondimento, prevenzione e aiuto solidale hanno caratterizzato l'intera giornata organizzata dall'Associazione Edoardo Marcangeli Onlus

Carsoli – La cornice di un clima splendido tipicamente estivo ha caratterizzato la quinta edizione di EDOmanisigioca 2019. Un appuntamento organizzato dall’Associazione Edoardo Marcangeli Onlus con il patrocinio della Siae (Società Italiana Autori ed Editori), del Comune di Carsoli e con la collaborazione di tante associazioni e gruppi del comprensorio zonale.

Dopo la Santa Messa officiata nel gazebo del Complesso Sportivo Le Sequoie dove ha avuto sede l’evento, si è svolta la presentazione della quinta edizione di EDOmanisigioca. Un clima informale dedicato alla prevenzione nella quale sono emerse una serie di importanti novità. Il Sindaco di Carsoli Velia Nazzarro è intervenuta portando i saluti dell’amministrazione comunale evidenziando l’importanza di questa rete di solidarietà che caratterizza l’intera comunità locale.  Adelfo Marcangeli presidente dell’Associazione ha dato notizia relativamente all’intento di realizzare una seconda Casa di Edo per l’assistenza alle famiglie e ai bambini gravati da leucemie e tumori che necessitano di stare a Roma all’Ospedale Bambino Gesù. Oltre alla testimonianza dell’attività in corso presso la Casa di Edo a Roma, l’Associazione ha voluto donare un apparecchio di defibrillazione all’Istituto Omnicomprensivo di Carsoli che è stato ricevuto dalla Vice Preside professoressa Filomena Marino. Maura Marcangeli nel corso della mattinata ha dato anche lettura di una lettera scritta da un bambino  per la memoria del piccolo Edoardo. Momenti intensi in cui è stata ripercorsa l’attività di questi cinque anni, la caratterizzazione e le finalità dell’associazione onlus anche in seno alla prevenzione.

Durante la giornata, infatti i dottori: Domenico Piccolo e Tiziana Surrenti, entrambi specialisti in dermatologia hanno prestato la loro opera professionale gratuitamente visitando i bambini che preliminarmente si erano prenotati. L’Associazione ha allestito all’uopo un ambulatorio al primo piano dell’Hotel del Complesso Le Sequoie. Obiettivo controllare la pelle e prevenire l’insorgenza di patologie. Agli stessi professionisti l’Associazione ha voluto consegnare una targa ricordo così come per la Siae.

Poi spazio nell’area sportiva con il suggestivo lancio dei palloncini “Ciao Edo”, uno sguardo verso il cielo, preceduto da un bellissimo brano cantato dall’artista Roberto Colavalle appositamente scritto per Edoardo. E poi spazio al divertimento a quel gioco che Edoardo in vita terrena ha tanto amato. E di qui spettacoli, iniziative di ogni tipo e stand gastronomici hanno consentito a tutti di consumare un bel pranzo in convivialità:

-PASTA FREDDA del Ristorante Al Cavaliere e servita dal gruppo TNT di Arsoli
– GNOCCHETTI CON CECI pro loco Civita
– PETTO DI POLLO GRIGLIATO CON RUCOLA GRANA E PACHINO gruppo giovanile di Arsoli
– HOT DOG pro loco Carsoli
– PANINI CON PORCHETTA serviti dai giovani del comitato Carsholiday
– SUPPLI Associazione Attivamente
– PIZZA FRITTA DOLCE E SALATA Pro loco Colli
– CREPES Pro loco Poggio
– CORNETTI NUTELLA Pro loco Carsoli
– PANNA COTTA E CHEESECAKE + CAFFÉ di Kiwi bar servito da Rosella e Marilena

La Croce Rossa di Carsoli è stata presente per tutta la giornata garantendo l’assistenza sanitaria. Poi nel pomeriggio un susseguirsi di eventi, dal concerto del Coro Polifonico Piana del Cavaliere, esibizioni, spettacoli di danza, e il divertente spaccato dei barzellettieri di Canale Cinque arrivati per l’occasione.

Una giornata piena, intensa, come una sfera di diamante, dove la comunità era interamente rappresentata dai vari gruppi sportivi, associazioni, comitati, che si sono ben integrati per un comune denominatore: la memoria del piccolo Edoardo Marcangeli.

Un importante appuntamento nel quale ci si ritrova uniti per una comunità che è stata più volte ringraziata da Adelfo, Maura, Cinzia, Elisa, Nadia, Antonio, e tutti coloro che attivamente e quotidianamente profondono il loro costante impegno per la solidarietà concreta, a fatti. Presenti alla manifestazione anche bambini fortunatamente guariti che hanno trascorso momenti difficili presso la Casa di Edo ma dove hanno trovato quel calore che gli ha consetito di superare dopo tante difficoltà la loro malattia. Poi altri bambini tuttora in terapia, per uno spaccato realista e di coinvolgimento sociale senza confini.

EDOmanisigioca ha visto dunque tutti insieme: tutte le generazioni dai più piccoli, alla terza età, con una significativa presenza di giovani impegnati a tutto campo.

Dunque invitiamo a sostenere l’Associazione Edoardo Marcangeli, un piccolo dono può fare molto per quanti ne hanno realmente bisogno.

Ad memoriam Dei Gloriam 2019