The news is by your side.

Carsoli, siglato il protocollo di intesa tra Associazione Imprese e Università dell’Aquila. Presenti gli studenti della facoltà di ingegneria

Carsoli – Si è svolto presso la Sala conferenze del Ristorante “Le Sequoie” il convegno organizzato dall’Associazione Imprese Piana del Cavaliere di cui è direttore l’ing. Pasquale Mattia. Lo stesso ha introdotto i lavori presentando questo importante progetto che prevede un accordo sinergico con l’adesione delle istituzioni locali, le imprese e l’Università dell’Aquila.  “La creazione dell’Associazione,  – ha spiegato Mattia – deriva ed è naturale evoluzione dalle positive esperienze del Tavolo di Sviluppo della Piana del Cavaliere, partecipato dalle Aziende, dalle Associazioni di Categoria e dai Comuni della Piana ed attivo dal 2015. Scopo principale dell’Associazione, senza fini di lucro, è quello di promuovere lo Sviluppo del Territorio e delle Imprese delle Piana del Cavaliere, tenendo in maggiore considerazione gli aspetti sociali, economici, infrastrutturali, culturali, ambientali dell’area, ed in particolare gli aspetti produttivi e di competitività delle imprese industriali ed artigiane.  L’Associazione si propone anche di contribuire a migliorare la visibilità ed il ruolo sociale e formativo delle Imprese nel contesto territoriale in cui operano e soprattutto di creare delle sinergie per la risoluzione dei problemi e servizi comuni.”

Presenti anche il Sindaco di Carsoli Velia Nazzarro con l’assessore Rosa De Luca, il Sindaco di Oricola Antonio Paraninfi, il Presidente del Consiglio Regionale dell’Abruzzo Peppe di Pangrazio, amministratori  e rappresentanti le istituzioni locali e regionali nonchè il Capo dipartimento degli Ingegneri della facoltà aquilana dr. D’Ambrosio ed altri autorevoli esponenti del comparto industriale.   Ma particolarmente significativa è stata la presenza di cinque studenti di ingegneria di Carsoli che frequentano la facoltà dell’Aquila: Ludovica Ciccosanti, Paolo Lauri, Alessandro Coletti, Marilena Cimei, e Veronica Pocetta i quali si sono presentati al numeroso pubblico presente in sala ed hanno formalizzato il loro assenso al protocollo, così come per espressa richiesta dell’Ing. Mattia. Il protocollo sottoscritto prevede negli allegati, la partecipazione di studenti triennali o magistrali a tirocini, svolgimento di tesi di laurea, partecipazione a progetti di ricerca regionali, nazionali ed europei, percorsi con attività coordinate con aziende, finanziamento di corsi di dottorato industriale, consulenza scientifica.