The news is by your side.

Locura de guitarritas, concerto a Carsoli

Carsoli – Domenica 19 agosto 2018 alle ore 21:30 appuntamento in p.zza Corradino per il concerto “Locura de guitarras”.  Si tratta di un pellegrinaggio musicale gitano attraverso il virtuosismo, la passione ed il ritmo delle chitarre flamenco jazz e gipsy di Riccardo Ascani e Roberto Ippoliti,

Locura de guitarras” in spagnolo significa “Follia di chitarre” ed esprime l’emozione principale che gli artisti trasmettono al pubblico durante il concerto. A tratti virtuoso, a tratti romantico e sempre appassionante, il duo alterna, nello stesso concerto, il repertorio originale tratto dall’ultimo album “OCEANI “ di Riccardo Ascani ed i migliori standard internazionali del repertorio spagnolo, cubano e latino americano.

In repertorio, brani tratti dal famoso concerto “Friday Night in San Francisco”, di Paco de Lucia, John Mc Laughlin, Al di Meola.

L’evento è stato organizzato dal Comune di Carsoli.

 

INFORMAZIONI SUGLI ARTSTI

 

Riccardo Ascani  è un chitarrista e compositore di flamenco dal passato jazzistico, che in oltre trent’anni di attività si è esibito nei più importanti circuiti teatrali e club d’Europa. 

Negli anni egli ha saputo fondere i contenuti del flamenco con quelli del jazz, realizzando sei album da solista ( Amor Rebelde, Byzantine, De Vida y Amor, En Vivo, Oceani, Fiesta en el mar) e varie collaborazioni discografiche, una delle quali per la realizzazione della colonna sonora del film “ Angelo Vassallo Il Sindaco Pescatore” .

Il suo stile musicale è unico e gradevole capace di trasportare l’ascoltatore verso territori illimitati e lontani orizzonti oceanici.

Oggi Riccardo Ascani è tra i maggiori esponenti della chitarra flamenca in Italia  ed è soprattutto il creatore di una musica di confine, ricca di melodia e romanticismo che fa del flamenco la sua forza motrice.

 

 

Roberto Ippoliti inizia lo studio della chitarra privatamente, diplomandosi poi all’UM (Università della Musica) di Roma, dove studia, sotto la guida di alcuni tra i migliori professionisti del panorama musicale italiano (Riccardo Ascani, Simone Gianlorenzi, Marco Gerace, Ettore Gentile, Fabio Mariani), i vari generi della chitarra moderna: il flamenco, il jazz,il rock e il fusion.
Dopo il diploma intraprende una intensa attività live in Italia e in Europa suonando come solista e in vari progetti musicali che spaziano dal flamenco (membro del Flamenco Jazz Quartet di Riccardo Ascani), alla world music, passando per il pop e il rock.
Insegnante di chitarra, collabora con l’Associazione Culturale Musicultura presso la scuola ACAR a Castel Sant’Elia (Viterbo) e presso la scuola di musica comunale di Fabrica di Roma (Viterbo).