The news is by your side.

Al via il Forum Nazionale del Turismo Consapevole delle Acque Interne del Lazio

Roma – Torna il Forum Nazionale del Turismo Consapevole delle Acque Interne: al via la settima edizione con focus destinazioni nel Lazio.

Giunto alla settima edizione, il Forum Nazionale del Turismo Consapevole delle Acque Interne si prepara a tornare in diretta streaming a novembre, portando con sé nuovi spunti, esperienze e progetti dedicati al turismo sostenibile lungo fiumi, laghi e canali italiani.

Il forum è una delle iniziative promosse dalla DMO Around Rome nell’ambito dell’Avviso Pubblico della Regione Lazio per la valorizzazione e la promozione dell’attrattività turistica del territorio regionale.

Nato dall’esperienza della storica Discesa Internazionale del Tevere, il Forum è ormai un appuntamento fisso per chi crede in un turismo capace di coniugare sport, natura e sostenibilità. Un’occasione per raccontare e valorizzare le attività che si svolgono in acqua e sulle sponde con un’attenzione particolare alla tutela degli ambienti fluviali, alla biodiversità e all’accessibilità per tutti.

Anche quest’anno Pianeta Azzurro è co-organizzatore del Forum, contribuendo allo sviluppo dei contenuti e curando la produzione e la messa in onda dell’evento.

L’edizione 2025, con focus sulle destinazioni del Lazio, ospita testimonianze e buone pratiche di turismo in acque interne sul fiume Tevere per il giubileo, sui percorsi dell’Aniene e del Lago del Turano, sulla scienza partecipata all’interno della Riserva Regionale Naturale Nazzano, Tevere-Farfa. Si parlerà anche di esperienze legate all’impegno sociale, alle disabilità, e alla conservazione dell’ambiente.