The news is by your side.

Cessazione validità carta d’identità cartacea: Il Comune di Filettino avvisa i cittadini

FILETTINO (FR) – Il Comune di Filettino ha diffuso un avviso alla cittadinanza per richiamare l’attenzione sull’imminente cessazione della validità della Carta d’Identità in formato cartaceo ai fini dell’espatrio.

Secondo le disposizioni vigenti, il documento cartaceo non sarà più valido per viaggiare all’estero a partire dal 3 agosto 2026.

L’Amministrazione comunale raccomanda, di conseguenza, a tutti i cittadini ancora in possesso di un documento cartaceo di programmare per tempo la sua sostituzione con la Carta d’Identità Elettronica (CIE), che rappresenta l’unico formato rilasciato dagli uffici. Nonostante la scadenza sia fissata per l’estate 2026, si consiglia vivamente di non attendere gli ultimi mesi per procedere con la richiesta, al fine di evitare la concentrazione delle domande e i conseguenti disagi.

È possibile richiedere il rilascio di una nuova CIE anche prima della data di scadenza naturale del documento cartaceo in proprio possesso.

Per l’ottenimento della Carta d’Identità Elettronica, i cittadini devono presentarsi presso l’Ufficio Demografico del Comune muniti della documentazione richiesta, che include:

• Una fototessera recente e conforme alle norme ICAO.

• La vecchia carta d’identità cartacea (in caso di furto o smarrimento, è necessaria la denuncia presentata alle forze dell’ordine e un altro documento di riconoscimento).

• La tessera sanitaria.

Si precisa che la consegna della CIE non è immediata, ma avviene a cura del Poligrafico dello Stato entro circa sei giorni lavorativi dalla richiesta.

Si ricorda infine che, al momento del rinnovo o del primo rilascio della CIE per i maggiorenni, sarà data la possibilità di esprimere la propria volontà in merito alla donazione di organi e tessuti.

Il Comune di Filettino invita pertanto i residenti a rivolgersi agli uffici per fissare un appuntamento e assicurare una transizione ordinata al nuovo documento elettronico.