The news is by your side.

Mandela, torna la 44ª Sagra della Polenta tra gusto, musica e tradizione

Save the date: 7 dicembre 2025

Mandela (RM) – Torna a Mandela uno degli eventi più attesi dell’anno: la 44ª Sagra della Polenta, che promette un weekend all’insegna della tradizione, della gastronomia e della cultura popolare. L’appuntamento, nel cuore della Valle dell’Aniene a pochi chilometri da Roma, rappresenta un’occasione per scoprire i sapori tipici e le bellezze di uno dei borghi più suggestivi del territorio.

Gli stand apriranno alle ore 11:00, offrendo un menù ricchissimo dedicato alla polenta, arricchito da piatti locali e specialità stagionali. L’iniziativa sarà accompagnata da artisti di strada, DJ set, balli di gruppo e performance del gruppo folkloristico locale, per una festa che unisce gusto e intrattenimento.

Le piazzette del borgo saranno addobbate a festa, con mercatini di Natale che contribuiranno a creare un’atmosfera unica. In via eccezionale, saranno aperti al pubblico i Giardini di Orazio all’interno del Castello Del Gallo, offrendo ai visitatori scorci storici e panorami suggestivi.

“Qui a Mandela non è la solita polentata, è storia e cultura che si fondono con la gastronomia – spiegano gli organizzatori – un’occasione per vivere tradizioni secolari in un contesto autentico e coinvolgente”.

La manifestazione è facilmente raggiungibile tramite l’uscita autostradale Vicovaro-Mandela, e si annuncia come un evento imperdibile per famiglie, turisti e appassionati di tradizione enogastronomica.