The news is by your side.

Nessuna emergenza igienico-sanitaria nelle scuole di Guidonia Montecelio

Il Comune rassicura: interventi tempestivi e monitoraggi costanti nei plessi segnalati

GUIDONIA MONTECELIO – In seguito alle notizie diffuse sui social e ad alcune segnalazioni riguardanti una presunta emergenza igienico-sanitaria in diversi istituti scolastici del territorio, l’Amministrazione comunale ha voluto fare chiarezza, confermando che non sussiste alcuna situazione di rischio per studenti e personale scolastico.

Gli uffici competenti del Comune, infatti, hanno avviato verifiche e interventi di controllo immediatamente dopo le segnalazioni provenienti da alcuni plessi: la scuola “Giuseppe Garibaldi” di Setteville, l’Istituto comprensivo “Giuliano Montelucci” di Albuccione e l’Istituto comprensivo “Don Lorenzo Milani” di via Marco Aurelio.

Come spiegato dall’Amministrazione, ogni volta che un dirigente scolastico segnala criticità, vengono attivate procedure tempestive di derattizzazione e ispezione, al fine di garantire la piena sicurezza degli ambienti frequentati da alunni e operatori.

Le attività di monitoraggio nei plessi interessati sono tuttora in corso. Qualora vengano riscontrate presenze significative o persistenti, viene disposta in via precauzionale la sospensione temporanea delle lezioni, per permettere interventi più approfonditi.

Particolare attenzione è stata riservata all’Istituto “Don Lorenzo Milani”, la cui dirigente scolastica — in una comunicazione odierna rivolta a famiglie e personale — ha ringraziato l’Ufficio Ambiente e i tecnici comunali per la rapidità dell’intervento, specificando che «allo stato attuale non sono state rilevate presenze di infestanti». In un’ottica di massima prudenza, la dirigente ha inoltre richiesto ulteriori controlli nelle altre due sedi dell’istituto, in via Fabio Massimo/via degli Spagnoli e in via Colleferro.

Con queste precisazioni, il Comune intende tranquillizzare la cittadinanza e ribadire il proprio impegno nel tutelare la salute e la sicurezza di studenti e personale scolastico.