The news is by your side.

Il Tricolore tiburtino sfila lungo il lungomare di Scauri

Tivoli –  Il Tricolore, di 12.50 metri, che adornava la Rocca Pia in occasione della Festa della Repubblica, domenica 28 settembre 2025 ha sfilato lungo il lungomare di Scauri di Minturno.

In occasione del VI Raduno Interregionale del Lazio, 10 Volontari del GOV della Sezione ANC di Tivoli con in testa il Generale Tiziano Fabi e sulla cadenza della Fedelissima, interpretata dalla Fanfara della Legione Allievi carabinieri diretta dal Lgt Danilo De Silvestro, hanno aperto la sfilata dei radunisti dell’Arma Carabinieri.

Una grande festa durata tre giorni che ha visto anche l’organizzazione del Villaggio della Legalità, già ideato in occasione della premiazione del V Concorso tiburtino in piazza Garibaldi a Tivoli.

L’insieme degli stand dell’Arma in servizio e dell’Arma in congedo ha visto la presenza di oltre 500 tra giovanissimi ed adulti, i quali, dopo la conoscenza delle realtà presenti, tra cui il Nucleo sommozzatori, i carabinieri forestali e quelli del patrimonio culturale, nonché lo stand dell’Arma territoriale, il cui personale ha presentato uno schema di simulazione per coloro che si mettono al volante sotto gli effetti di sostanze stupefacenti, si sono dilettati nel Quizzone del carabiniere.

Il test composto da circa 15 domande di cultura generale sull’Arma carabinieri, oltre ad essere d’interesse delle scolaresche del Comune di Minturno e della località di Scauri, ha incuriosito anche adulti ed anziani, tra questi, una dolcissima novantenne, Nonna Maria, che accompagnata dalla due nipoti ha risposto senza alcun aiuto, conquistandosi il titolo di “Futuro Carabiniere”.

Grande interesse è stata la dimostrazione dei Cinofili dell’Arma, con i due grigioni, linea da lavoro del pastore tedesco, Olimpia l’esperta in esplosivi e Axs dal fiuto per le sostanze stupefacenti.

Il Quizzone del carabiniere veniva somministrato nello stand del Volontariato di responsabilità del Gruppo Volontari ANC di Tivoli, che dopo le due giornate a dare spiegazioni alla cittadinanza curiosa, ha aperto la parata con il Tricolore ed ha sfilato una seconda volta al seguito della Bandiera e del Labaro, dal nucleo delle Benemerite e dal Nucleo dei soci effetti con in testa il Presidente della Sezione ANC, il Lgt Rolando Torti.

Non sono mancante le commemorazioni ai Cippi militari a ricordo dei Caduti delle Guerre e il consueto concerto della musica militare.

Anche in questa occasione la città di Tivoli, si è fatta valere, perché al concerto della Fanfara della Legione Allievi carabinieri che si è tenuto al Teatro Romano, è stata ospite della serata, la cantante tiburtina Beba, voce ufficiale di Lando Fiorini.

Una missione in terra pontina, al quanto faticosa per i Volontari tiburtini, i quali non curanti dello sforzo fisico, con orgoglio, determinazione e coraggio, hanno fatto conoscere la stoffa di coloro che hanno il cuore rossoblù.