The news is by your side.

Elezioni a Ferentino, Marta Monoscalco: “la cultura torni protagonista con spazi dedicati”

FERENTINO 10 mag 2023 – Nel programma elettorale della lista collegata al sindaco candidato Alfonso Musa trova spazio un ampio capitolo dedicato al tema della cultura. La candidata al consiglio comunale dott.ssa Marta Monoscalco ha spiegato nel corso di una intervista rilasciata ad Uffici Stampa Nazionali la sua visione su questo tema:

“Molte sono le iniziative di rilievo nel nostro territorio – spiega Monoscalco – ma oltre al fatto organizzativo occorre procedere sin da subito ad una pianificazione strutturale. Servono a Ferentino spazi idonei per poter svolgere gli eventi. Abbiamo alcuni spazi che per vari motivi o decisioni politiche non sono però utilizzabili.

Bisogna quindi reperire risorse e colmare queste lacune. Ma la cultura deve tornare protagonista anche a livello di bilancio partecipativo: ossia inserendo già le coperture economico-finanziarie da approvare nel previsionale annuale. Il metodo sinora applicato, ossia quello di ricercare risorse in zona cesarini riduce le potenzialità e scoraggia gruppi ed associazioni che vedono sempre tutto come un miraggio. La cultura va programmata per tempo, i progetti ideati già alcuni mesi prima, sia per consentire una ottimale organizzazione e sia per permettere agli eventi calendarizzati di poter annunciare già l’edizione futura senza lasciare tutto in balia dei punti interrogativi.

La politica per il bene di Ferentino passa attraverso molte azioni, la cultura dunque torni ad essere protagonista indiscussa”.