The news is by your side.

Tivoli, giardino intitolato a Little Tony

Sarà intitolato a Little Tony, alias Antonio Ciacci, il giardino adiacente di via di Ponte Gregoriano a Tivoli. La cerimonia avverrà nella mattinata del 27 maggio giorno in cui ricorrerà il decimo anno dalla scomparsa del cantante nato a Tivoli.

L’amministrazione comunale ha infatti approvato la richiesta presentata dall’Accademia Ergo Cantemus accogliendo anche la proposta di organizzazione di un concerto itinerante in città.

A Little Tony, nato a Tivoli il 9 Febbraio 1941, viene riconosciuto nella Delibera che “nella sua carriera artistica e di ambasciatore di musica e di cultura in tutto il mondo ha reso pregio e visibilità alla nostra Tivoli, visti altresì la Biografia e il Curriculum Vitae del personaggio, trasmesso dalla famiglia per il tramite della suddetta Accademia”. Nonostante sia nato nella città tiburtina per motivi di lavoro della famiglia, pur mantenendo sempre la cittadinanza sanmarinese, nel corso della sua vita l’artista ha sempre mantenuto un legame con la Superba. Sebbene nel corso degli anni non siano mancate le polemiche con i cittadini, particolarmente critici nel momento in cui il cantante sembrava restio a citare Tivoli come città di nascita. Con il passare del tempo la ferita venne però rimarginata.
Il Settore VIII Lavori Pubblici nel frattempo sta provvedendo alla realizzazione di una targa in travertino su supporto di palina in ferro bifacciale recante l’incisione “IL GIARDINO DI LITTLE TONY” da posizionare all’interno dell’aiuola nell’area individuata.