The news is by your side.

Zagarolo, tutto pronto per i festeggiamenti in onore del patrono San Lorenzo dal 6 al 10 agosto

Zagarolo – La festa patronale di Zagarolo viene festeggiata ogni anno a San Lorenzo il 10 agosto: una Città in festa che vive le sue tradizioni con celebrazioni religiose, folklore, enogastronomia e spettacoli dal vivo.

Il 6, 7 e 8 agosto nella Chiesa di San Lorenzo si celebrerà il Triduo nella Chiesa di San Lorenzo.
L’8 Agosto spazio al “Palio della graticola” con i balestrieri di Zagarolo, i giochi popolari, il tiro alla fune e la “Contesa della Macchina”: una sfida che si rinnova tra i quattro rioni di Zagarolo: Rione Colle, Rione Terra, Rione Borgo, Rione Forense.
Il 9 agosto prevista la Ss. Messa in Piazza Guglielmo Marconi e la Processione con i cittadini, le Confraternite, il Sindaco e l’Amministrazione comunale di Zagarolo, e i rappresentanti delle Istituzioni comunali e sovracomunali della Città metropolitana e della Regione Lazio.
Il 10 agosto, a fianco degli eventi religiosi, il tradizionale evento “Calici di Stelle” nella Corte di Palazzo Rospigliosi. A seguire la tipica tombolata con i premi e lo spettacolo pirotecnico.
Da l’8 al 10 agosto sono previsti stand enogastronomici in Piazza Guglielmo Marconi.
“L’estate a Zagarolo prosegue e giunge ai festeggiamenti dedicati al Santo Patrono, San Lorenzo – spiega il Sindaco di Zagarolo, Emanuela Panzironi. – San Lorenzo è Zagarolo: ne rappresenta perfettamente la Comunità, le tradizioni, i costumi, il folklore, la cucina. La Ss. Messa del 9 agosto sarà presenziata dai Sindaci dei Comuni limitrofi e dai rappresentanti delle Istituzioni sovracomunali della Città Metropolitana e della Regione Lazio: sin da adesso li ringrazio per la presenza e della costante collaborazione, il “fare rete” è sinonimo di un territorio che si stringe intorno alle tradizioni delle nostre Comunità”.
“Cinque giorni di festeggiamenti tra il sacro e il profano, cinque giorni di eventi alla scoperta di Zagarolo – aggiunge il Delegato alle Politiche culturali, Alessandro D’Ambrosi. – Un ringraziamento sentito va alla Confraternita di San Lorenzo perché ogni anno rinsalda il legame con le tradizioni, alla Pro Loco per essere il collante tra associazioni, confraternite, comitati, cittadini e volontari. Saranno cinque giorni nei quali Zagarolo esprimerà non solo tradizioni e folklore, ma anche eccellenze locali e musica dal vivo”.