The news is by your side.

“Zagarolo, l’estate è qui:”: il calendario completo degli eventi tra arte, musica, giochi e tradizioni

Zagarolo – Da Giugno ad Agosto 29 giorni di eventi a Zagarolo. Cultura, tradizioni, arte, danza, giochi, musica e due appuntamenti nell’area archeologica del Tondo.

“Abbiamo introdotto il Premio Angelo Infanti: due serate nella Corte di Palazzo, una dedicata alla letteratura e una al teatro – spiega il Sindaco di Zagarolo, Emanuela Panzironi. – Quest’anno Zagarolo si trasformerà in un luogo di danza con un Festival che, dal 29 Giugno al 1 Luglio, darà spazio a tutte le atlete delle società sportive del nostro territorio. Ci sarà anche un omaggio a Goffredo Petrassi con un concerto da camera a Palazzo Rospigliosi. Prima della pandemia, negli ultimi cinque anni, soltanto Palazzo Rospigliosi ha ospitato qualcosa come 500 eventi artistici, musicali e culturali. Ripartiamo da qui, da queste esperienze condivise con la Pro Loco e con tutte le associazioni per far ripartire Zagarolo nel settore sociale, culturale, economico e turistico. Desidero ringraziare il Consigliere delegato alla Cultura, Sandro D’Ambrosi, la Pro Loco di Zagarolo, le associazioni, l’Associazione OFF ROME TOUR, gli uffici comunali, l’Istituzione di Palazzo Rospigliosi per il brillante lavoro di concertazione che ha dato vita ad un numero di eventi che potrebbe ancora aumentare”.
“Abbiamo dato spazio anche ad eventi legati al mondo giovanile – aggiunge la Presidente di Palazzo Rospigliosi Zagarolo, dimora storica del Lazio, Andrea Celeste Peronti. – Le Olimpiadi letterarie a tema Dante e i giochi di intelletto seguiti da aperitivo saranno da aggregazione per i più giovani. A Palazzo non mancheranno le visite guidate, i concerti, le presentazioni di libri e gli spettacoli teatrali; per i più piccoli è prevista una mostra di giovani artisti nel Museo del Giocattolo, Zagarolo – Città Metropolitana di Roma: il tutto osservando scrupolosamente le misure anti contagio da Covid-19”.
“Saranno rispettate anche le tradizioni con i consueti festeggiamenti di San Lorenzo Martire – conclude il Consigliere delegato alle Politiche culturali di Zagarolo, Alessandro D’ambrosi. – Quest’anno torneremo nel Tondo di Zagarolo con l’evento teatrale “Dante on the road” e i “Mercoledì culturali”, ma una delle novità più importanti è il Premio Angelo Infanti nella Corte di Palazzo Rospigliosi. Andremo ad omaggiare un attore poliedrico che tanto ha dato al cinema italiano. Un altro omaggio, con un concerto da camera, sarà dedicato ad un altro figlio di Zagarolo, Goffredo Petrassi: nel giorno della sua nascita abbiamo pensato di celebrare la sua musica e le sue composizioni in un evento a Palazzo Rospigliosi. Ringrazio l’intera Amministrazione comunale per le idee e il lavoro svolto, l’Istituzione di Palazzo Rospigliosi, la Pro Loco, “Off Rome” e le associazioni per il consueto contributo a favore della nostra Città”.