The news is by your side.

West Nile, caso positivo in un cavallo a Villalba: il Comune attiva i protocolli di sicurezza

GUIDONIA MONTECELIO – La Asl Roma 5 – Dipartimento di Prevenzione, Servizio Igiene e Sanità Pubblica – ha comunicato questa mattina al Comune la rilevazione di un caso di positività al virus West Nile in un cavallo di proprietà privata, emerso nell’ambito delle analisi su un campione ematico effettuate per la ricerca del patogeno trasmesso dalla zanzara comune.

In attesa degli ulteriori accertamenti, la Asl ha richiesto all’amministrazione di procedere in via precauzionale con misure di contrasto al vettore, prevedendo trattamenti larvicidi nel raggio di 200 metri dal luogo abituale di ricovero dell’animale, situato nella frazione di Villalba.

Il Comune ha reso noto di aver attivato immediatamente il protocollo di sicurezza, estendendo l’area di intervento all’intera frazione. Secondo le indicazioni dell’Istituto Zooprofilattico, saranno trattate le caditoie con prodotti larvicidi, verrà controllata e rimossa – ove presente – la presenza di larve e saranno installate ovitrappole per il monitoraggio e la cattura di esemplari adulti e immaturi. Saranno inoltre eliminati eventuali ristagni idrici nelle aree pubbliche.

L’amministrazione richiama infine la collaborazione dei cittadini, invitando a rimuovere possibili focolai larvali nelle proprietà private – giardini, orti, cortili, terrazzi e balconi – per contribuire alle attività di prevenzione e contenimento del vettore.